fbpx
Cerca
Close this search box.

Cantieri stradali a Bologna

Occorre una maggiore pianificazione per evitare danni alle imprese e ai cittadini

Com’era prevedibile, la situazione dei cantieri in città comincia a destare consistenti preoccupazioni dovute a una pluralità di fattori: coincidenza di lavori pubblici nelle stesse aree, interventi aggiuntivi rispetto a quelli previsti, manutenzioni urgenti sulle sedi stradali.

Negli ultimi giorni abbiamo assistito al vivace e preoccupato dibattito sulle misure da adottare in occasione del Cersaie ed oggi apprendiamo che il cantiere del Pontelungo subirà un ulteriore prolungamento.

Confcommercio Ascom Bologna ritiene sia necessaria una maggiore pianificazione delle cantierizzazioni e dei provvedimenti di traffico emergenziali perché vanno evitati danni ad imprese e cittadini.

Si comprende la complessità degli interventi infrastrutturali programmati per i prossimi anni e la mole degli investimenti prevista ma, appunto per questo, occorrerebbe una cabina di regia che fosse in grado di garantire una gestione davvero coordinata ed anticipatoria dei disagi, con misure efficaci per il traffico urbano.

É necessario evitare che, con l’avvicinarsi dell’apertura di altri cantieri del Tram e di quelli del Passante, la situazione possa peggiorare: ecco perché si deve intervenire, fin da subito, con una vera e propria programmazione.

Infine, nel merito del prolungamento dei cantieri del Pontelungo, si sottolinea come nella fase di presentazione iniziale dei lavori furono date ampie rassicurazioni alle imprese di quel territorio relativamente alla durata.

Peraltro, proprio in considerazione della previsione temporale e dell’impatto, non furono previsti dall’Amministrazione comunale indennizzi per le imprese fortemente impattate dal cantiere.

Oggi, alla luce dell’annunciato prolungamento dei lavori, cui si accompagneranno ulteriori disagi a carico degli operatori economici, chiediamo che vengano previsti ristori adeguati, e per questo invitiamo l’Amministrazione comunale ad avviare una seria riflessione.

Comunicato stampa Confcommercio Ascom Bologna
Bologna, 21 settembre 2023

                                                                                                    

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.