fbpx
Cerca
Close this search box.

Buon II Compleanno Fattoria Zivieri con il Mercato Artigiano di Storie e Mestieri

II Edizione: 2 | 3 | 4 giugno 2023, Sasso Marconi

Sasso Marconi (BO), maggio 2023 – E’ stata posticipata di un mese, e così, la II Edizione del Mercato Artigiano di Storie e Mestieri si è trasformata anche nell’occasione per festeggiare in modo speciale il II Compleanno della Fattoria Zivieri, aperta sulle colline di Sasso Marconi a giugno del 2021. I protagonisti saranno sempre loro: mastri cestai, creatrici di gioielli con elementi naturali, burattinai, esperti produttori di salumi, creatrici di prodotti nati dalla lavorazione di antiche piante dell’alto Appennino, ritrattisti, illustratori, apicultori e cerasicoltori…giusto per citarne alcuni! E le giornate aumenteranno, passando da due a tre, per godere appieno del ponte del 2 giugno!

Mantenendo intatto lo spirito della I edizione, quello di una festa in nome della tradizione, dell’esperienza, ma anche del territorio, con l’intento di sottolineare ancora una volta quanto l’Appennino, con le realtà imprenditoriali che lo rendono vivo, possa e debba essere attrattivo di per sé, nella giornata di sabato 3 giugno, a partire dalle 15.30 verrà organizzata una tavola rotonda: L’Appennino Bolognese, da sempre Giano Bifronte: una risorsa o un problema dopo l’emergenza maltempo?”. “Il desiderio, visto quanto accaduto nei nostri territori nel corso delle scorse settimane”, dichiara Aldo Zivieri, “è quello di promuovere un momento di condivisione di idee tra chi vive ed investe da anni in Appenino e chi si occupa del suo sviluppo, per provare a ragionare insieme sulle necessità di un territorio così ricco di storia ed appeal. Desideriamo che la Fattoria, specchio del nostro modo di intendere l’imprenditorialità, diventi per qualche ora un luogo in cui vedere nascere soluzione realistiche a visioni avveniristiche legate al turismo e promozione di questi splendidi luoghi”.

Largo, quindi, nel corso dei tre giorni, al racconto di come si lavorano il legno, le fibre e i colori naturali, di come si prepara il formaggio fresco, o di come si stampa al torchio su linoleum, ma anche a momenti di riflessione su quanto accaduto di recente.

Rimangono confermati anche diversi laboratori a cura degli artigiani presenti in Fattoria: laboratori di pittura con colori naturali, workshop di illustrazione, laboratori per la realizzazione di una piadina perfetta, di lavorazione del formaggio…e brevi corsi yoga per tutta la famiglia!

Non mancherà, infine, un corner gastronomico all’aperto, rigorosamente organizzato dai padroni di casa e, nel corso del pomeriggio di venerdì 2 giugno, un omaggio alla musica Jazz con il gruppo Hot Club di Bologna, specializzato in brani swing e jazz del repertorio americano degli anni 30 | 40 | 50!

L’evento mantiene il Patrocinio della Regione – Emilia Romagna, della Città Metropolitana di Bologna, della Camera di Commercio di Bologna, del Comune di Sasso Marconi e di Bologna Welcome. Realizzato anche grazie al sostegno di Confcommercio Ascom Bologna e alla collaborazione di Confagricoltura Bologna.

Ulteriori informazioni

Mercato Artigiano di Storie e Mestieri. II Edizione

Indirizzo Fattoria Zivieri | via lagune 78 | sasso marconi (BO)

Date venerdì 2 | sabato 3 e domenica 4 giugno dalle 11 alle 18

Inaugurazione sabato 3 giugno alle 13.30 | Tavola rotonda sabato 3 giugno alle 15.30

Ingresso Gratuito. Postazione gastronomica all’aperto e laboratori a pagamento

Artigiani coinvolti lista in allegato | Laboratori lista in allegato

Info prenotazioni@fattoriazivieri.it | +39 051 0181431

Nei giorni del Mercato Artigiano la CUCINA della Fattoria sarà aperta venerdì a pranzo e cena, sabato a pranzo e cena, domenica a pranzo. Per il ristorante è necessario prenotare. La postazione gastronomica all’aperto sarà accessibile senza prenotazione.

Per ulteriori dettagli: www.fattoriazivieri.it | pagina FB: @FattoriaZivieri | pagina IG fattoria_zivieri

Silvia Di Vincenzo comunicazione@macelleriazivieri.it | +39 051 0181431

Comunicato stampa, 29 maggio 2023

Trovi gli allegati nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.