fbpx
Cerca
Close this search box.

Libri e monografie per parlare e raccontare l’arte. Al Mambo va in scena BOoks, il festival del libro dedicato all’arte

All’evento, in scena da venerdì 26 a domenica 28 maggio, aderiscono sette gallerie d’arte della Federazione delle Gallerie d’arte moderna e contemporanea Confcommercio Ascom Bologna: P420, Galleria Enrico Astuni, Galleria d’Arte de’ Foscherari, Galleria Forni, Labs Gallery, L’Ariete artecontemporanea, Galleria Studio G7

Libri e monografie per raccontare l’arte. Tutto questo è BOoks l’iniziativa che andrà in scena al Mambo da venerdì 26 a domenica 28 maggio e che vedrà il coinvolgimento delle gallerie d’arte moderna e contemporanea bolognesi in una tre giorni dedicata all’arte e ai suoi interpreti. L’evento è stato pensato per camminare di pari passo con le fiere, mantenendo un aspetto di mercato, ma allo stesso tempo cercando di proporre contenuti e occasioni che tendano al recupero del rapporto diretto di conoscenza e scambio tra artisti e collezionisti anche se in questo caso mediato dal libro.

All’iniziativa aderiscono anche sette gallerie d’arte della Federazione delle Gallerie d’arte moderna e contemporanea Confcommercio Ascom Bologna: P420, Galleria Enrico Astuni, Galleria d’Arte de’ Foscherari, Galleria Forni, Labs Gallery, L’Ariete artecontemporanea, Galleria Studio G7. «La Federazione delle Gallerie d’arte moderna e contemporanea Confcommercio Ascom Bologna ha reagito con grande entusiasmo all’invito di Danilo Montanari di partecipare a questa prima edizione di BOoks – commenta Fabrizio Padovani, presidente della Federazione –. Questa iniziativa ci permette di esporre una selezione delle tante monografie e libri d’artista che le gallerie della città regolarmente producono. È l’espressione di un forte legame della nuova manifestazione con la tradizione della città e le sue gallerie».

Ogni galleria d’arte presenterà monografie e libri d’artista. P420 presenterà, tra gli altri, monografie e libri d’artista di: Helene Appel, Irma Blank, Riccardo Baruzzi, Adelaide Cioni, Laura Grisi, Paolo Icaro, Merlin James, Ana Lupas, Richard Nonas, Stephen Rosenthal; L’ARIETE artecontemporanea in occasione di BOoks presenta tre volumi dedicati ad artisti internazionali presentati in galleria negli anni e tre monografie della collana edizioni L’Ariete dedicata a giovani artisti promossi nella propria attività di scouting di giovani talenti: James Brown, Horst Janssen, Georg Baselitz & Jingge Dong, Paolo Migliazza, Luca Lanzi. Labs Gallery presenterà libri dedicati a Marc Angeli, Fernando De Filippi, Giulia Marchi, Greta Schödl.

Galleria Studio G7 esporrà le monografie di Daniela Comani, Marilisa Cosello, Paola De Pietri, Franco Guerzoni, Jacopo Mazzonelli; I volumi della Galleria Forni saranno Flying Houses di Laurent Chéhère, Paesaggio Italia di Maurizio Galimberti, Gueules de bois di Quentin Garel, Schnee di Peter Mathis, Arquitectonica di Gianluca Pollini, Inattuali di Giorgio Tonelli ed Enrico Lombardi; Galleria d’Arte de’ Foscherari presenterà i libri Essenziale all’arte di Calzolari, Fabro, Parmiggiani, Chi ti fece strumento, chi ti suona di Pierpaolo Calzolari, Surround di Eva Marisaldi; Tra i titoli con cui la Galleria Enrico Astuni sarà presente a BOoks si segnalano: Never Ending Memory di Oystein Aasan, Pietrose Distanze di Carla Accardi, The Audience Is Present di Christian Jankowski, Works 1965-2021 di Gianni Piacentino.

Bologna, 24 maggio 2023

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.