fbpx
Cerca
Close this search box.

Stop guide abusive

Una campagna di valorizzazione della professione delle guide turistiche realizzata da Confguide, da Confcommercio Ascom Bologna e in collaborazione con il Comune di Bologna

E’ stata presentata questa mattina alla stampa, l’iniziativa di contrasto all’abusivismo nel settore delle guide turistiche nata dalla collaborazione tra il Comune di Bologna, Confguide Confcommercio Ascom Bologna e il Territorio Turistico Bologna Modena.

Già dalle scorse giornate, con la ripartenza dei flussi turistici, l’Amministrazione bolognese ha intensificato i controlli in strada su quanti conducono gruppi. Nelle prossime settimane quest’azione di tutela della legalità sarà affiancata da un’intensa campagna di comunicazione, resa possibile anche grazie al supporto di Bologna Welcome e Tper, volta a sensibilizzare cittadini e turisti sul rivolgersi esclusivamente a guide turistiche regolarmente abilitate.   

“Con la ripresa dei flussi turistici è purtroppo riemersa prepotentemente la piaga dell’abusivismo – afferma la Presidente di Confguide Confcommercio Ascom Bologna Paola Balestra – Sono sempre di più infatti le persone che, pur senza aver superato l’esame di abilitazione da guida turistica, conducono visitatori alla scoperta della nostra splendida città e dell’intero territorio metropolitano. Per essere guida o accompagnatore turistico non è sufficiente essere esperti conoscitori ad esempio di storia dell’arte, enogastronomia o archeologia, ma è sempre necessario superare uno specifico esame abilitante alla professione ed esibire il tesserino rilasciato dalla Pubblica Amministrazione. Quella dell’abusivismo è una vera piaga non solo per noi professionisti, ma per l’intera collettività. Ringrazio il Comune di Bologna, la Polizia Commerciale e il Territorio Turistico Bologna Modena che da subito hanno compreso le nostre istanze e si sono attivati per contrastare il fenomeno. Ringrazio inoltre Bologna Welcome e Tper che, veicolando la campagna di comunicazione, ci aiutano non solo a trasferire il messaggio di non incentivare il fenomeno, ma anche a mettere in allerta cittadini e turisti che spesso, ignari della differenza, partecipano a visite ad offerta libera condotte da abusivi”.   

“La nostra organizzazione è da sempre in prima linea nella lotta all’abusivismo – dichiara il Direttore Generale di Confcommercio Ascom Bologna Giancarlo Tonelli – abbiamo infatti da tempo siglato un protocollo con Prefettura, Procura della Repubblica e Comune di Bologna teso a contrastare il fenomeno e lanciato la campagna “No abusivismo. Sì legalità” per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo scottante problema. Non potevamo quindi non sostenere l’iniziativa delle nostre Guide Turistiche Confguide, soprattutto adesso che il turismo sta vivendo un momento di grande sviluppo. E’ più che mai importante salvaguardare la professionalità degli operatori del settore avendo certezza di offrire ai visitatori un servizio di qualità in linea con il nostro patrimonio storico, artistico, culturale e le nostre eccellenze naturalistiche e gastronomiche”.

Nota stampa Confguide, 14 aprile 2023

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.