Confcommercio Ascom Bologna: «Deve essere garantito il rispetto delle regole così da evitare gli episodi avvenuti in passato»
«È giusto che il Comune di Bologna sia intervenuto sulla festa del 25 aprile del Pratello dopo quanto accaduto negli scorsi anni. Erano stati infatti numerosi gli episodi, nelle passate edizioni della festa, che hanno visto una minoranza approfittare di questa giornata per creare invece degrado e forme di illegalità – commenta Confcommercio Ascom Bologna –. È inoltre necessario prevenire il fenomeno del commercio abusivo come quello dei venditori di birra e alcolici, che contribuisce a creare degrado e sporcizia danneggiando tutte le attività commerciali della zona. Andavano costruite le basi per cui anche i pubblici esercizi e le attività economiche potessero lavorare al meglio durante la giornata del 25 aprile e fossero tutelate dal rischio che la situazione potesse degenerare, creando un danno non solo di immagine, ma anche economico a tutta l’area».
«Auspichiamo, quindi, che dopo l’orario di chiusura dei locali si svolgano con attenzione i controlli da parte di polizia municipale e forze dell’ordine per garantire al meglio il rispetto dell’ordinanza e la corretta conclusione della giornata di festa», conclude Confcommercio Ascom Bologna.
Bologna, 14 aprile 2023
Sotto il portico dei Servi torna lo storico mercatino, dedicato ai prodotti e all’artigianato locale delle festività Natalizie