fbpx
Cerca
Close this search box.

Mercato Artigiano di Storie e Mestieri, II Edizione: domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio

Alla Fattoria Zivieri ritorna la due giorni di festa dedicata a Maestri artigiani e artisti, con esposizioni, vendita di prodotti, corner gastronomici firmati Zivieri e musica!

Sasso Marconi (BO), marzo 2023 Mastri cestai, vivaisti, creatrici di gioielli con elementi naturali, burattinai, artisti della lavorazione della carta, esperti produttori di salumi, creatrici di prodotti nati dalla lavorazione di antiche piante dell’alto Appennino, ritrattisti, illustratori, apicultori e cerasicoltori…giusto per citarne alcuni! Saranno loro i protagonisti, per il secondo anno consecutivo, della festa che, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio, si svolgerà alla Fattoria Zivieri di Sasso Marconi: il Mercato Artigiano di Storie e Mestieri. II Edizione.

Una festa nel nome della tradizione, dell’esperienza, della conoscenza e anche del territorio, che riunirà insieme persone e artigiani che condividono un sogno: far conoscere la propria arte e il primo mestiere ad un pubblico sempre più ampio e consapevole, con l’obiettivo di conservare, valorizzare e contemporaneamente rendere moderne e al passo con i tempi tradizioni che si tramandano da generazioni e che non devono essere perdute.

Il Mercato sarà l’occasione per vedere da vicino come si lavorano il legno, la carta, le fibre e i colori naturali, per scoprire come si prepara il formaggio fresco, per imparare a realizzare artigianalmente un cesto, stampare al torchio su linoleum, per vedere come da un elemento scartato dalla natura possono nascere luminosi gioielli!

Più di 20 artigiani e artisti provenienti da tutta la Regione e non solo si ritroveranno in Fattoria per un evento che, ancora una volta, vuole cogliere l’occasione per dimostrare quanto l’Appennino possa essere luogo attrattivo di per sé e non semplice alternativa ad altre mete: “Lo scorso anno, spinti dall’entusiasmo della novità – come capita per tutte le prime edizioni di un evento – avevamo deciso di lanciarci in questo progetto con la speranza che i nostri interlocutori, artisti, artigiani ma anche i nostri ospiti, condividessero e sposassero la nostra idea di dar voce all’Artigianalità con la A maiuscola”, racconta Aldo Zivieri. “I numeri (e l’entusiasmo dei vari partecipanti!) sono stati così positivi da non consentirci, quest’anno, di riflettere più del giusto sull’argomento: squadra che vince, non si cambia!”

E così, ecco che nelle stesse date dello scorso anno, le porte della Fattoria si apriranno nuovamente al racconto di artigiani e artisti, all’esposizione e vendita di prodotti nati dall’ingegno di persone appassionate. Non mancheranno inoltre corner gastronomici all’aperto, rigorosamente organizzati dai padroni di casa e, nel tardo pomeriggio di domenica 30 aprile, un omaggio alla musica Jazz nella giornata internazionale dedicata a questo emozionante genere! Lo Swing Hot Club di Bologna, specializzato in brani swing e jazz del repertorio americano degli anni 30 | 40 | 50, si farà strada a partire dal pomeriggio di domenica per concludere nel migliore dei modi la prima giornata di Mercato!

Nel corso dei due giorni, inoltre, diversi artigiani organizzeranno laboratori ai propri stand: laboratori di pittura con colori naturali, workshop di illustrazione, laboratori per la realizzazione di una piadina perfetta o di lavorazione del formaggio!

Un’occasione per trascorrere due giorni immersi all’insegna della tradizione e delle modernità allo stesso tempo!

L’evento ha ottenuto il Patrocinio della Regione – Emilia Romagna, della Città Metropolitana di Bologna, della Camera di Commercio di Bologna, del Comune di Sasso Marconi e di Bologna Welcome. Realizzato anche grazie al sostegno di Confcommercio Ascom Bologna e alla collaborazione di Confagricoltura Bologna.

Ulteriori informazioni

Mercato Artigiano di Storie e Mestieri. La Storia continua…in Fattoria

Indirizzo Fattoria Zivieri | via lagune 78 | sasso marconi (BO)

Date domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio dalle 11 alle 18

Ingresso Gratuito. Postazioni gastronomiche e laboratori a pagamento

Artigiani coinvolti lista in allegato

Info prenotazioni@fattoriazivieri.it | +39 051 0181431

Nei giorni del Mercato Artigiano la CUCINA della Fattoria sarà aperta domenica a pranzo e cena, lunedì a pranzo.

Per ulteriori dettagli: www.fattoriazivieri.it | pagina FB: @FattoriaZivieri | pagina IG fattoria_zivieri

Silvia Di Vincenzo comunicazione@macelleriazivieri.it | +39 051 0181431

Comunicato stampa, 29 marzo 2023

Trovi gli allegati nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.