fbpx
Cerca
Close this search box.

Fòrum Gastronòmic Girona, i prodotti d’eccellenza della cucina bolognese conquistano la Spagna

Alla fiera, in scena dal 18 al 19 marzo, Vincenzo Vottero, Presidente Fipe Confcommercio Ascom Bologna, e Massimiliano Poggi, Presidente Cna Agroalimentare Bologna, hanno dato dimostrazione di come si realizza il tortellino de.co. Alla due giorni presente anche Daniele Ara, assessore all’Agricoltura e Agroalimentare, come rappresentate del Comune di Bologna

Le eccellenze gastronomiche della cucina bolognese sono state mattatrici del Forum Gastronomic Girona, che si è svolto in Spagna sabato 18 e domenica 19 marzo. All’evento hanno preso parte Daniele Ara, assessore all’Agricoltura e Agroalimentare, in rappresentanza del Comune di Bologna, Vincenzo Vottero, Presidente Fipe Confcommercio Ascom Bologna e Massimiliano Poggi, Presidente Cna Agroalimentare Bologna, che hanno proposto alcuni piatti realizzati con i prodotti tipici della nostra cucina, dal ragù, alla cipolla di Medicina, e si sono poi esibiti sul palco della manifestazione tirando la sfoglia e realizzando il ripieno del tortellino de.co. per spiegare come nasce il piatto tipico della cucina bolognese.

All’evento hanno partecipato anche altre realtà del territorio come Federcarni Bologna, l’Associazione Panificatori di Bologna e Provincia, Il Consorzio Terre di Montagna e Villani Salumi. Il gruppo di lavoro è stato coordinato dal Comune di Bologna, con la collaborazione di Confcommercio Ascom Bologna e Cna Bologna, con Bologna Welcome come partner tecnico del progetto.

«Essere presenti a un forum gastronomico internazionale è stata una grande opportunità per esportare all’estero la nostra cucina, farla conoscere agli stranieri e convincerli a visitare Bologna – commenta Vottero –. Abbiamo posto le basi per ripetere questa esperienza in altre occasioni del genere e sicuramente anche l’anno prossimo saremo a Girona con i nostri prodotti».

«È stata un’esperienza positiva – afferma Max Poggi Presidente Cna Agroalimentare Bologna -. Abbiamo portato eccellenze bolognesi in una manifestazione importante, ad un pubblico che ha molto apprezzato. Una conferma di quanto sia strategico per l’alimentare Made in Bo guardare all’estero sia per esportare prodotti che per attrarre visitatori a Bologna».

Bologna, 22 marzo 2023

Trovi gli allegati nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.