fbpx
Cerca
Close this search box.

Fòrum Gastronòmic Girona, Confcommercio Ascom Bologna e Cna Bologna portano in Spagna le eccellenze culinarie bolognesi

Vincenzo Vottero, Presidente Fipe Confcommercio Ascom Bologna, e Massimiliano Poggi, Presidente Cna Agroalimentare Bologna: «Occasione importantissima per far conoscere all’estero la nostra cucina»

Bologna, 17 marzo 2023. La cucina bolognese sarà protagonista al Forum Gastronomic di Girona in programma sabato 18 e domenica 19 marzo nel centro storico della città Girona in Spagna. Per la prima volta, a differenza delle edizioni precedenti che sono state organizzate all’interno del Palazzo dei Congressi, le piazze del centro storico della città di Girona costituiranno le location dell’iniziativa, permettendo così a molti visitatori e operatori professionali di partecipare al ricco calendario in programma. Gli organizzatori del Forum, che prevedono alcune migliaia di partecipanti, hanno auspicato la presenza della città di Bologna e delle principali associazioni di categoria del territorio con le loro imprese.

È stato così creato un gruppo di lavoro coordinato dal Comune di Bologna a cui partecipano Cna Bologna e Confcommercio Ascom Bologna, con Bologna Welcome come partner tecnico del progetto. Alla due giorni a Girona parteciperà anche l’assessore all’Agricoltura e Agroalimentare del Comune Daniele Ara.

Presenti diverse aziende della ristorazione e dell’alimentare (formaggi, salumi), tutte eccellenze bolognesi. Federcarni Bologna ha fornito la carne per il ragù. L’Associazione Panificatori di Bologna e Provincia ha messo a disposizione il pane formato ciabatta e alcuni filoni di pane toscano utilizzati durante la manifestazione. Il Consorzio Terre di Montagna ha fornito il parmigiano reggiano. Villani Salumi ha fornito la mortadella.

«Eventi come il Fòrum Gastronòmic di Girona sono importantissimi per esportare all’estero la cucina bolognese e far conoscere le nostre eccellenze oltre i nostri confini nazionali – spiega Vincenzo Vottero, Presidente Fipe-Ristoranti e Trattorie Confcommercio Ascom Bologna –. Ho sempre pensato e detto che per attrarre ancora più turisti sotto le Due Torri fosse fondamentale portare i nostri prodotti in giro per il mondo, attraverso fiere e manifestazioni di respiro internazionale. La nostra presenza alla fiera di Girona ha proprio questo obiettivo e sono certo che tutto ciò avrà ricadute positive su tutto il movimento turistico bolognese».

“La partecipazione delle aziende Cna fa seguito ad un’iniziativa organizzata a giugno dello scorso anno – spiega Max Poggi, Presidente Cna Agroalimentare Bologna – quando si svolse un incontro al Battirame 11 tra la città metropolitana di Bologna, la provincia di Girona, la Cna di Bologna. Intervenne una delegazione di Girona Excellent: cuochi e produttori gironini si sono potuti confrontare con i produttori e i cuochi bolognesi. Ora la cucina bolognese ha l’opportunità di mostrare le sue indiscusse qualità ad un pubblico che ha voglia di conoscerle dal vivo. E magari poi di venire a Bologna per degustarle”.

Trovi l'allegato nella sezione Download

Referente


Annalisa Gotti

Responsabile Ufficio Stampa
e Comunicazione

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.