Da Bologna Welcome ad una Fondazione per continuare a far crescere l’economia turistica
Si è svolto nella prestigiosa cornice del Royal Hotel Carlton, alla presenza del Sindaco della Città Metropolitana Matteo Lepore, il Consiglio Direttivo di Federalberghi Bologna.
La riunione è stata l’occasione per proseguire quel confronto diretto e costruttivo che da anni contraddistingue i rapporti tra l’Amministrazione e l’Associazione di categoria.
Gli albergatori intervenuti hanno apprezzato la disponibilità del Primo Cittadino che ha illustrato dettagliatamente il futuro assetto dell’organizzazione e della promozione turistica alla quale verrà affiancata la valorizzazione della cultura e dello sport.
Considerando il valore dell’esperienza maturata in questi anni i Soci hanno esortato il Sindaco affinché non venga disperso l’ottimo lavoro svolto insieme e hanno ribadito la necessità che la costituenda Fondazione agisca in soluzione di continuità con i mandati in Bologna Welcome dei Presidenti De Scrilli e Trombetti.
“La presenza del Sindaco ai nostri lavori – afferma il Presidente Celso De Scrilli – testimonia ancora una volta l’attenzione del Primo Cittadino alla tematica del turismo e la rilevanza della nostra categoria all’interno del comparto. A riconferma del dato è il risultato recentemente emerso da un’analisi sull’imposta di soggiorno: dei circa 11 milioni di gettito derivante dall’imposta nel Comune di Bologna, 8 provengono da alberghi a noi associati. Se si considera il dato metropolitano la forbice tra gettito complessivo e quello generato attraverso nostri associati, diventa ancora più stretta considerando che ci sono Comuni in cui insiste praticamente solo un albergo rilevante in termini di camere e presenze turistiche – conclude il Presidente.”
Gli albergatori presenti – ringraziando il Sindaco per aver preso parte ai lavori – sono stati unanimi nel ribadire che, indipendentemente dalla tipologia giuridica dell’organizzazione, deve restare salvo l’equilibrio pubblico – privato: vera carta vincente di Bologna in questi anni per affermarsi ed essere riconosciuta come destinazione turistica in grado, anche per questo, di ripartire con forza, vigore e tempestività dopo i duri mesi pandemici.
Forti di questa consapevolezza e delle competenze specifiche che l’Associazione vanta nel settore, i Soci intervenuti hanno chiesto a viva voce al Primo Cittadino che nella gestione della futura Fondazione sia presente, in Consiglio, un rappresentante di Federalberghi Bologna, Associazione maggiormente rappresentativa del settore turistico e principale soggetto che ha contribuito attivamente al successo di Bologna Welcome.
Federalberghi Bologna, Bologna 1 marzo 2023
Sotto il portico dei Servi torna lo storico mercatino, dedicato ai prodotti e all’artigianato locale delle festività Natalizie