fbpx

L’Associazione ASSI.EME avvia il ciclo delle attività 2023 nella sede di Confcommercio Ascom Bologna

Giancarlo Tonelli: “ASSI.EME rappresenta un valore aggiunto per la nostra federazione Terzo Settore Confcommercio Ascom Bologna”

Confcommercio Ascom Bologna ha accolto, con piacere, nella sua federazione Terzo Settore l’odv ASSI.EME Assistenti sociali per le Emergenze. La conoscenza reciproca ha consentito di evidenziare ambiti di confronto e collaborazione nel territorio, anche con altre realtà del settore non profit, disponibili a costruire reti e relazioni in previsione di eventuali futuri progetti.

La sede Confcommercio Ascom di Strada Maggiore quest’anno ospiterà gli incontri organizzati e promossi dall’associazione ASSI.EME che nasce a seguito del terremoto che nel maggio 2012 ha colpito parte della nostra regione, e che ha visto, per la prima volta nella storia del Servizio Sociale in emergenza, una mobilitazione tempestiva, organizzata e continuativa di un Ordine regionale di assistenti sociali, concertata e istituita in collaborazione con il Sistema di Protezione Civile.

“Apprezziamo gli importanti valori di vicinanza sociale e territoriale che guidano questa organizzazione di volontariato. Abbiamo offerto il nostro supporto logistico e relazionale ai referenti di ASSI.EME affinché potessero promuovere e svolgere le loro iniziative nel migliore dei modi coinvolgendo realtà del terzo settore in tutto il nostro territorio” spiega Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna.

Assi.Eme, di fatto, si è costituita il primo agosto 2019. Fa parte del sistema di protezione civile dell’Emilia Romagna, come risorsa “Volontariato” ed è principalmente a servizio delle persone e del territorio.

Per consolidare l’esperienza, il consiglio dell’Ordine regionale dell’Emilia-Romagna, con lo scopo di raccogliere le esperienze, le pratiche, i vissuti e gli interventi realizzati dai colleghi e renderli patrimonio di tutta la comunità professionale, a giugno del 2012 instituisce un gruppo di studio e ricerca denominato “GRUPPO SISMA” costituito da consiglieri dell’Ordine, da assistenti sociali volontari, da assistenti sociali appartenenti alla zone colpite e da alcune studentesse. L’obiettivo principale di questo gruppo è stato sempre quello di indurre nei colleghi il “bisogno” di formarsi all’emergenza e di favorire la consapevolezza che per affrontare in modo tempestivo e adeguato le conseguenze di un evento calamitoso, è necessario prepararsi prima e in tempi “non sospetti”.

“Ringraziamo Confcommercio Ascom Bologna per l’ospitalità che ci ha dato, per le collaborazioni offerte e per il patrocinio oneroso che ci ha consentito di poter acquistare delle divise per i nostri referenti. Mi preme descrivere brevemente il percorso di ASSI.EME che si avvia dalle esperienze comuni sviluppate da persone del gruppo anche in altre emergenze, quali per esempio, il sisma del Centro Italia nel 2016, e dalle riflessioni condivise negli anni, è maturato il desiderio di costituire un’associazione di volontariato di assistenti sociali formati e preparati ad affrontare i contesti emergenziali, in primis nei propri territori e poi a servizio della Colonna mobile della regione Emilia – Romagna per prestare soccorso in altri contesti fuori regione” afferma Stefania Pelosio, presidente ASSI.EME.

“L’azione di ASSI.EME si distingue e diversifica per un’evidenza che caratterizza la professione degli assistenti sociali, ovvero la “vicinanza alla popolazione” spazio-temporale (prossimità, conoscenza, affinità, permanenza, continuità assistenziale)” conclude la presidente Pelosio.

Comunicato stampa, Confcommercio Ascom Bologna -25 gennaio 2023

Trovi gli allegati nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.