fbpx
Cerca
Close this search box.

Il presepio dei commercianti

Dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023, presso l’ex chiesa di San Francesco a San Giovanni in Persiceto con le attività commerciali di ieri e di oggi e venticinque personaggi famosi, bolognesi di nascita o di adozione

Sarà l’ex chiesa del complesso conventuale di San Francesco di San Giovanni in Persiceto ad ospitare quest’anno Il Presepio dei Commercianti di Confcommercio Ascom Bologna. Una location unica e suggestiva fondata dall’ordine dei francescani nel XIII secolo, sicuramente adeguata ad ospitare un presepio che, con le sue 350 statue, i suoi gruppi scultorei e raffigurazioni di monumenti simbolo della città, ha sempre stupito i visitatori per la sua ricchezza e l’estrema cura nei dettagli. Nel presepio sono raffigurate le attività commerciali e del terziario dei nostri giorni, assieme ad una serie di rilievi in terracotta delle attività storiche della Bologna del seicento, ricavate dalle incisioni eseguite nel 1644 da Giovanni Maria Tamburini su disegno di Francesco Curti detto il “Dentone”. Presente anche la processione della Beata Vergine di S. Luca e il Corteo delle Arti. 

Grazie alla collaborazione di Confguide, l’esposizione è stata arricchita con la programmazione di visite guidate. Queste daranno l’occasione ai visitatori di scoprire San Giovanni in Persiceto con una guida esperta che, oltre a fare tappa al presepe, si soffermerà nei principali luoghi di interesse storico e artistico.

“La scelta di portare il presepio a San Giovanni testimonia lo stretto legame che abbiamo anche con i commercianti di quel territorio e la forte collaborazione creata con l’amministrazione comunale persicetana, che colgo l’occasione di ringraziare per l’eccezionale location messa a disposizione” – spiegaGiancarlo Tonelli, Direttore Generale di Confcommercio Ascom Bologna. “Ogni anno attraverso Il Presepio dei Commercianti valorizziamo le attività commerciali del nostro tessuto produttivo e, con la scelta di inserire i personaggi famosi bolognesi, miriamo al progetto più ampio di promozione del territorio.”

“Siamo molto orgogliosi di ospitare quest’anno Il Presepio dei Commercianti della nostra Associazione, un’istallazione molto importante nel suo genere, per dimensione e caratteristiche, collocata in un luogo storico e suggestivo: la Chiesa di San Francesco” – afferma Fabio Minichino, Presidente della circoscrizione Confcommercio Ascom di San Giovanni in Persiceto. – “L’istallazione è anche un’importante occasione per valorizzare il tessuto imprenditoriale, infatti, con la collaborazione di Confguide abbiamo organizzato degli itinerari guidati che percorreranno il nostro centro storico e le sue attività. Per concludere ringrazio l’Amministrazione comunale, sia per il supporto organizzativo che ci ha fornito per l’istallazione, sia per l’attenzione alle esigenze della categoria che ci ha sempre dimostrato.

“La nostra suggestiva chiesa di San Francesco che fa parte dell’omonimo complesso conventuale – dichiara Lorenzo Pellegatti, Sindaco di San Giovanni in Persiceto – sarà quest’anno arricchita dalla presenza del Presepio dei Commercianti di Confcommercio Ascom Bologna. Siamo molto felici di questo connubio e siamo sicuri che la bellezza del presepe e l’atmosfera solenne degli spazi di origine medievale non mancheranno di emozionare chi visiterà l’allestimento. Per l’occasione, insieme ad Ascom, abbiamo pensato anche di abbinare alla visita della mostra un tour guidato alla scoperta dei luoghi più suggestivi e delle eccellenze di Persiceto. Un modo per scoprire la nostra bella cittadina, che a Natale sarà ancora più calorosa nell’accoglienza ai visitatori”.

L’apertura del presepe al pubblico sarà dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023. Gli orari sono consultabili sul sito www.ascom.bo.it oppure sul sito www.comunepersiceto.it

Le visite guidate alla scoperta del presepio dei commercianti e delle eccellenze di San Giovanni si terranno Domenica 11 e 18 dicembre ore 16, Venerdì 23 dicembre ore 16 e Sabato 7 gennaio ore 16. Info e prenotazioni: lun-ven ore 9-18 – tel. 051-6871757 – email: visitpersiceto@gmail.com

Bologna 6 dicembre 2022

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.