Alla Fattoria Zivieri una due giorni per entrare in contatto con una filiera agroalimentare buona e genuina!
Sasso Marconi (BO), 5 ottobre 2022 – Ventricina, ‘nduja, soppressata e salami in tutte le loro varianti – di maiale, di selvaggina, di pecora, di quinto quarto…
La due giorni che si terrà alla Fattoria Zivieri sabato 8 e domenica 9 ottobre sarà l’occasione per conoscere le declinazioni che il Salame, Re delle giornate, assume nelle diverse parti d’Italia.
Il Mercato agroalimentare, che verrà allestito nel verde dell’agriturismo, aperto agli appassionati, ai bongustai e chiaramente anche agli addetti ai lavori, avrà come protagonisti produttori di salumi e non solo provenienti da tutto il territorio nazionale, che racconteranno e venderanno i propri migliori prodotti. Calabria, Campania, Lombardia, Piemonte, Abruzzo, Marche, Liguria, Trentino, Toscana e chiaramente Emilia – Romagna sono le regioni che saranno presenti: realtà agroalimentari con storie differenti, ma tutte accomunate dalla medesima attenzione (e rispetto) alla tradizione, alla tipicità, al territorio, alla trasparenza e alla tracciabilità.
E nel cuore del Mercato una proposta gastronomica informale, ovviamente firmata Zivieri, consentirà di potersi gustare, sotto i piacevoli raggi di sole d’autunno, un buon panino con la salsiccia, una calda vellutata di zucca o un immancabile panino con salame!
Le aziende norcine saranno poi anche protagoniste della XV Finale del Campionato Italiano del Salame, che decreterà, al termine della due giorni, i migliori salami nelle categorie Salame di suino rosa o misto, Salame di suino nero, Salame di quinto quarto, Salame di non solo maiale e ‘Nduja. Scopo della competizione, organizzata dall’Accademia delle 5 T, è sì quello di promuovere l’eccellenza e la tipicità di una filiera, strategica per l’intero sistema paese, ma anche incentivare una spesa consapevole da parte dei consumatori più giovani: in giuria, infatti, siederanno, tra gli altri, alcuni studenti dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “B. Ferrarini” di Sasso Marconi.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Città Metropolitana di Bologna, del Comune di Sasso Marconi, della Camera di Commercio di Bologna, Bologna Welcome e della Mutua Salsamentari oltre al sostegno di diversi sponsor e la media partnership de Il Resto del Carlino.
Ulteriori informazioni
Salami d’Italia. XV Finale del Campionato Italiano del Salame
Indirizzo Fattoria Zivieri | via lagune 78 | sasso marconi (BO)
Date sabato 8 e domenica 9 ottobre. Il Mercato di prodotti agroalimentari sarà aperto sabato 8 ottobre dalle 11 alle 18 e domenica 9 ottobre dalle 11 alle 17.
Ristorante Prenotazione obbligatoria.
Per quanti desidereranno invece gustarsi un piatto in modo informale, scaldati dal sole d’autunno, presso la bottega della Fattoria verrà allestito un punto CUCINA che proporrà vellutata di zucca, panino con la salsiccia e la giardiniera, panino con la mortadella e ovviamente panino con salame.
Ingresso Gratuito
Info prenotazioni@fattoriazivieri.it | +39 051 0181431
Per ulteriori dettagli: www.fattoriazivieri.it | pagina FB: @FattoriaZivieri | pagina IG fattoria_zivieri
In allegato: locandina dell’evento | Produttori in gara alla XV Finale del Campionato del Salame
Comunicato stampa, Silvia Di Vincenzo comunicazione@macelleriazivieri.it | +39 051 0181431
La cerimonia si è tenuta il 14 dicembre al Baraccano, via Santo Stefano 119/2 Bologna