fbpx
Cerca
Close this search box.

Salami d’Italia: sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022

Alla Fattoria Zivieri la XV Finale del Campionato Italiano del Salame: due giornate dedicate alla norcineria d’eccellenza!

Sasso Marconi (BO), 28 settembre 2022 – Due giorni di festa dedicati alla norcineria e ai prodotti agroalimentari d’eccellenza provenienti da quasi tutto il territorio nazionale. Salami d’Italia, che si svolgerà alla Fattoria Zivieri nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 ottobre, ospiterà al suo interno la XV Finale del Campionato Italiano del Salame e contemporaneamente darà vita ad un mercato di maestri norcini e non solo, con protagonisti prodotti in grado di raccontare ad un solo assaggio la propria genuinità e bontà.

Il Campionato Italiano del Salame, giunto quest’anno alla sua XV edizione, nasce per volontà dell’Accademia delle 5 T, associazione culturale senza scopo di lucro costituita da aziende e operatori impegnati nella produzione, vendita e somministrazione di prodotti agroalimentari fortemente legati al territorio e alla tradizione. La competizione ha l’obiettivo, da un lato, di promuovere l’eccellenza e la tipicità di una filiera, quella agroalimentare, strategica per l’intero sistema paese, dall’altro incentivare una spesa consapevole da parte anche dei consumatori più giovani: in giuria, infatti, siederanno, tra gli altri, numerosi studenti degli Istituti Alberghieri, delle Università e delle Scuole di formazione. Nel corso dei due giorni le categorie giudicate saranno quelle del Salame di suino rosa o misto, Salame di suino nero, Salame di quinto quarto, Salame di non solo maiale e ‘Nduja.

Per amplificare la vocazione didattica e formativa del Campionato e porre l’attenzione sui temi della tipicità e territoriale agroalimentare, l’evento Salami d’Italia vedrà anche l’organizzazione di un mercato che animerà il prato centrale della Fattoria Zivieri: una ventina di produttori eccellenti nel campo dell’arte norcina, caseifici, aziende produttrici di sott’olii e sott’aceti saranno infatti a disposizione degli ospiti che potranno acquistare prodotti caratterizzati da un profondo legame con il territorio nazionale.

“Data la natura della Fattoria, ed essendo da sempre come Macelleria Zivieri, soci dell’Accademia delle 5 T, di cui condividiamo i principi e sposiamo la filosofia, abbiamo accolto con grande piacere l’idea del Presidente dell’Accademia, il Prof. Guido Stecchi, di organizzare per questa edizione del Campionato un evento ad ampio respiro rivolto non solo agli addetti ai lavori, ma in grado di interessare ed incuriosire un pubblico ancora più ampio”, racconta Aldo Zivieri. “Ecco perché accanto agli sponsor che da sempre sostengono l’iniziativa, Sirman, Coltelleria Valgobbia, I Bibanesi, Rustichella d’Abruzzo, Suriano e Spiga d’Oro, abbiamo avuto voluto fortemente coinvolgere diverse Istituzioni e Associazioni del nostro territorio con l’obiettivo di far conoscere tutto l’impegno che sta dietro una filiera agroalimentare veramente genuina e a filiera controllata”. Salami d’Italia ha ottenuto il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna, del Comune di Sasso Marconi, della Camera di Commercio di Bologna, Bologna Welcome e della Mutua Salsamentari.

Tra gli sponsor a sostegno dell’iniziativa, un particolare ringraziamento ad Emil Banca Credito Cooperativo e a Confcommercio Ascom Bologna, oltre che a QN – Il Resto del Carlino per la media partnership

Ulteriori informazioni

Salami d’Italia. XV Finale del Campionato Italiano del Salame

Indirizzo Fattoria Zivieri | via lagune 78 | sasso marconi (BO)

Date sabato 8 e domenica 9 ottobre. Il Mercato di prodotti agroalimentari sarà aperto sabato 8 ottobre dalle 11 alle 18 e domenica 9 ottobre dalle 11 alle 17

Ingresso Gratuito

Info prenotazioni@fattoriazivieri.it | +39 051 0181431

Per ulteriori dettagli: www.fattoriazivieri.it | pagina FB: @FattoriaZivieri | pagina IG fattoria_zivieri

Silvia Di Vincenzo comunicazione@macelleriazivieri.it | +39 051 0181431

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.