fbpx
Cerca
Close this search box.

Cantiere in via de’ Carbonesi, emergono le prime criticità

Confcommercio Ascom Bologna chiede di accelerare i lavori e di riconoscere ristori adeguati alle attività economiche coinvolte

L’avvio della cantierizzazione in via de’ Carbonesi ha evidenziato, fin da subito, alcuni aspetti critici che impattano sulla rete dei servizi di prossimità. Aspetti critici rispetto ai quali, come Confcommercio Ascom Bologna, riteniamo che l’Amministrazione comunale debba rivolgere la massima attenzione.

Più in particolare, le delimitazioni laterali del cantiere sono alte e rischiano di impedire la visibilità degli esercizi commerciali, soprattutto se non si ricorrerà a materiali trasparenti: una prima problematica che vale, ovviamente, soprattutto per il lato occupato dal marciapiede. Inoltre, andrà da subito monitorato il recupero degli stalli destinati ai motorini sottratti dal cantiere con l’obiettivo di comprendere se i nuovi spazi individuati siano sufficienti a rispondere alla domanda molto forte dell’area, che peraltro potrebbe crescere anche a seguito delle deviazioni di numerose linee del trasporto pubblico. Sarà poi certamente necessario mantenere una presenza della Polizia Locale al fine di gestire i nuovi flussi di traffico che insisteranno su Piazza Cavour, via D’Azeglio e via Urbana. Rimane ancora, in aggiunta, l’incognita relativa all’impatto delle lavorazioni – con riferimento principalmente a polveri e rumori – sui servizi di prossimità che affacciano su via de’ Carbonesi. Infine, si dovrà comprendere come cambieranno i flussi pedonali con le 14 linee di bus deviate e, conseguentemente, se l’area commerciale di via de’ Carbonesi, allargata alle strade circostanti, subirà un calo di presenze.

Confcommercio Ascom Bologna seguirà da vicino il cantiere della via e, fin da subito, ribadisce alcune richieste già avanzate. In primis, è necessario istituire una cabina di regia del cantiere nell’ottica di incrociare al meglio gli interventi del Comune e di Hera, riducendo le tempistiche. Il solo coordinamento, tuttavia, non è sufficiente: occorre infatti mantenere alta l’attenzione rispetto alle scadenze commerciali, ed in particolare al periodo natalizio. Se da un lato, infatti, a dicembre la via dovrà consentire almeno il passaggio pedonale, dall’altro, come Associazione, auspichiamo che il Comune sostenga le attività con diverse iniziative: al riguardo, è necessario prevedere una riduzione della Tari sia nel 2022, sia nel 2023, accompagnata da un taglio della tassa sulla pubblicità, anche considerando che i negozi, durante i lavori, non potranno promuoversi come prima. Occorre ribadire che la gestione di un cantiere così “straordinario” per tempistica ed impatto sulla rete commerciale di prossimità richieda, a sua volta, misure straordinarie da parte delle istituzioni, tanto in termini di organizzazione del cantiere quanto di sostegno alle imprese. In previsione dei lavori stradali che interesseranno la città nei prossimi anni è quanto meno opportuno che, fin da subito, venga fatta una seria programmazione degli interventi per evitare che gli operatori economici e i cittadini vengano a conoscenza di cantieri prolungati e articolati senza un congruo preavviso, come avvenuto in via de’ Carbonesi.

Valentino Di Pisa, Vice Presidente Vicario Confcommercio Ascom Bologna. Bologna 6 giugno 2022

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.