fbpx
Cerca
Close this search box.

Le attività della Fattoria Zivieri: un ricco calendario di laboratori e incontri pensati per adulti e bambini, tutti i weekend del mese fino a domenica 27 marzo

Sasso Marconi (BO), marzo 2022 – La Fattoria Zivieri, un’oasi verde sulle colline di Sasso Marconi, a poco più di 20’ di macchina da Bologna, aperta al pubblico dallo scorso giugno, ha deciso di organizzare un ricco programma di attività pensate appositamente per i propri spazi. Il progetto nasce dall’idea di far avvicinare in modo curioso e consapevole alla natura e ad antichi mestieri dal fascino senza tempo, un numero sempre maggiore di persone. “Dal primo momento in cui la Fattoria ha iniziato a diventare un sogno concreto – racconta Aldo Zivieri, titolare della Fattoria, insieme ai fratelli e ad altri soci | imprenditori – mi sono sempre immaginato che tutta la tenuta, gli 80 ettari di boschi e prati, gli allevamenti, l’orto, dovessero diventare un luogo in cui poter ritrovare, o trovare per la prima volta, la giusta familiarità con il mondo agreste e rurale; un luogo in cui poter respirare un senso di serena rusticità, avendo anche la possibilità di raccontare e, perché no, tramandare il piacere e la bellezza di lavori che rischiano di scomparire dalla memoria dei più giovani, a causa della mancanza di quel passaggio generazionale che, a seguito di quanto accaduto negli ultimi anni, è spesso andato perduto”.

Ecco perché le attività che la Fattoria propone, a quanti ne condividono la filosofia, spaziano dai laboratori di falegnameria per bambini, tenuti dal falegname interno alla struttura; a quelli di apicoltura, studiati per differenti fasce di età e che fanno luce sull’affascinate mondo delle api e sull’importanza che queste hanno negli eco sistemi; dai laboratori sensoriali di eco tessitura che promuovono l’esplorazione del territorio nei suoi aspetti ambientali e naturalistici, affrontando anche il tema del riciclo e del riuso attraverso l’utilizzazione di rami, foglie e fili per la produzione di manufatti artistici realizzati a telaio; ai racconti della sfoglina della Fattoria sulla meravigliosa arte della pasta fresca; alle passeggiate nel verde incontaminato del territorio circostante.

Oltre alle attività pensate per adulti, bambini e famiglie nel corso del weekend, seguendone i medesimi principi, la Fattoria propone attività, solo su prenotazione, per scolaresche o Aziende che desiderano trascorrere qualche ora all’insegna del fare e “toccare con mano”.

“In questo percorso di riscoperta e tutela di antiche tradizioni rurali e artigiane di cui ci piacerebbe poter diventare una realtà di riferimento – racconta Aldo Zivieri – le diverse esperienze che in Fattoria abbiamo il piacere di proporre ai nostri ospiti e non solo, rappresentano un primo tassello che ci piacerebbe venisse arricchito da un importante evento dedicato alla riscoperta degli antichi mestieri che vorremmo poter organizzare a breve: il primo evento importante dall’apertura… quasi una inaugurazione, che purtroppo, per i motivi ben noti a tutti, non abbiamo mai potuto fare!”.

“L’impegno e la passione da parte della Fattoria Zivieri per valorizzare il nostro territorio attraverso attività culturali utili a far conoscere, non solo ai bambini ma alle famiglie, antiche tradizioni e mestieri sono assolutamente preziosi. La promozione della cultura attraverso incontri ludici svolti a contatto della natura diventa una combinazione perfetta per trascorrere insieme il tempo libero” afferma Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna.

In attesa di quella che si preannuncia essere una importante sorpresa, non resta che sperimentare le attività proposte e tuffarsi nel verde, nella natura e nelle nostre tradizioni.

Ulteriori informazioni

Indirizzo Fattoria Zivieri | via lagune 78 | sasso marconi (BO)

Attività per adulti, bambini e famiglie tutti i weekend di Marzo o su prenotazione negli altri giorni della settimana per gruppi di minimo 15 persone.

Attività didattiche per le scolaresche dal lunedì al venerdì su prenotazione

Prenotazione attività prenotazioni@fattoriazivieri.it | +39 051 0181431

Orari di apertura ristorante sabato a pranzo e cena | domenica a pranzo (h.12.00 o h. 13.45) | dal mercoledì al venerdì solo su prenotazione

Per ulteriori dettagli: www.fattoriazivieri.it | pagina FB: @FattoriaZivieri | pagina IG fattoria_zivieri

Silvia Di Vincenzo comunicazione@macelleriazivieri.it | +39 393 4421977 | +39 051 0313831

Trovi gli allegati nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.