I tassisti di Confcommercio Ascom Bologna eleggono le nuove cariche. Il vicepresidente è Massimo Sarti
Cambio al vertice di Ascom Taxi, il sindacato dei tassisti di Confcommercio Ascom Bologna. Marino Pognant Gros, già vicepresidente sin dal 2008, è stato nominato presidente della categoria, succedendo così ad Alessandro Tedeschi, a cui vanno i sentiti ringraziamenti di tutti gli associati per quanto fatto in questi anni. Massimo Sarti è stato eletto vicepresidente, mentre Marco Gentilini e Andrea Pagani sono entrati a far parte del consiglio.
Il neo presidente e il nuovo consiglio sono già pronti a dare battaglia ai tavoli di discussioni su temi caldi e attuali per tutta la categoria: dalle nuove tariffe, al futuro della mobilità in città e della cosiddetta “area vasta”. L’aumento dei carburanti, benzina, gas metano (che ha toccato quasi il +50%), ma anche di vari costi accessori, richiedono infatti un’attenta riflessione sulle tariffe da applicare.
Non solo, sull’attività dei tassisti nei prossimi mesi peseranno tantissimo anche i lavori per la nuova linea del tram, del passante e per la messa in sicurezza del Pontelungo. Interventi che rischiano di paralizzare il traffico per anni. Per questo motivo gli associati di Ascom Taxi chiedono alle istituzioni rispetto e tutela per la categoria, coinvolgendoli nelle decisioni che ricadono sulle spalle dei tassisti.
Il consiglio di Ascom Taxi si augura di avere risposte più pronte dall’Amministrazione Comunale senza dover ricorrere all’attuale stato di agitazione o a qualche fermo del servizio che andrebbe a penalizzare solo l’utenza.
Fondamentale sarà anche proseguire il rapporto di collaborazione con la polizia municipale, intrapreso dal presidente uscente Alessandro Tedeschi, che in questi anni si è molto battuto sul tema dell’antiabusivismo, riuscendo a far sanzionare tutti quei soggetti che effettuavano in maniera abusiva ed irregolare il servizio di taxi e Ncc.
Bologna, 9 febbraio 2022
Sotto il portico dei Servi torna lo storico mercatino, dedicato ai prodotti e all’artigianato locale delle festività Natalizie