fbpx
Cerca
Close this search box.

Dal 4 dicembre Porretta è di nuovo Città del Natale

Tante iniziative tra mercati, cinema e soul. Merli: “Pronti ad animare il paese in piena sicurezza”

Shopping, enogastronomia, cinema e soul. Sono questi, in estrema sintesi, gli ingredienti principali che Porretta Terme porta in tavola per le prossime festività natalizie. Una formula semplice, ma dal successo assicurato, per lasciarsi alle spalle un altro anno complicato, nel quale imprese e famiglie hanno convissuto, da un lato, con le misure di contenimento della pandemia, dall’altro con incoraggianti segnali di ripresa, soprattutto durante la stagione estiva.

Proprio con l’obiettivo di affiancare e sostenere la ripartenza del sistema economico e dei livelli di attrattività del territorio, Confcommercio Ascom Porretta Terme, Gruppo Casio e Comune di Alto Reno Terme hanno deciso di riproporre, grazie anche alla collaborazione di partner importanti come il Porretta Soul Festival e dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria nel 2020, la manifestazione “Porretta Città del Natale”.

Da sabato 4 dicembre e fino al 6 gennaio Porretta Terme sarà vestita a festa e ospiterà, nella splendida cornice del centro storico, un ricchissimo carnet di iniziative per regalare a cittadini, famiglie e turisti un’atmosfera gioiosa in occasione delle festività natalizie: dai Mercatini delle Scuole (in anteprima, dal 3 al 5 dicembre) alle esibizioni di giocolieri, cantastorie e burattini dedicate ai più piccoli, dal presepe vivente alle esibizioni artistiche itineranti, dai live del Porretta Soul Festival alle proiezioni del Festival del Cinema.  

Tra un intrattenimento e l’altro, non mancheranno certamente le occasioni di shopping (e di ristoro) nelle attività commerciali e nei pubblici esercizi del paese, già pronti ad accogliere clienti, turisti e visitatori con tante idee regalo e menu per tutti i palati.

In aggiunta, l’area antistante Piazza Vittorio Veneto e via Mazzini ospiterà, per l’intero periodo di “Porretta Città del Natale”, il tradizionale mercatino natalizio che garantirà, nelle caratteristiche e suggestive casette di legno, un’ampia offerta di opere dell’ingegno e produzioni artigianali a tema natalizio.

Nelle stesse giornate, il paese sarà animato dall’edizione invernale del Porretta Soul Festival, che trasformerà Porretta in una sorta di piccola Memphis – oltre ai concerti principali, in programma il 27, 28 e 29 dicembre al Cinema Teatro Kursaal, sono previste numerose performance musicali negli alberghi e nei club – e dagli espositori della Strada dei Vini e dei Sapori.

Ma la musica non sarà la sola protagonista del Natale porrettano: ci sarà infatti spazio anche per la settima arte con la XX edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme che, dal 4 all’11 dicembre, torna in presenza e in sala grazie all’impegno dell’Associazione Porretta Cinema. Partenza col botto, nel primo weekend, con l’arrivo di Gianni Amelio che, domenica 5 dicembre, incontrerà il pubblico e ritirerà il premio alla carriera del Festival.

Inoltre, al centro di Piazza della Libertà sarà allestito un palco che, nelle serate dell’11 e 30 dicembre, a partire dalle ore 18, ospiterà le esibizioni di due band live in occasione di altrettanti apericena diffusi. Nella notte del 31, infine, concerti live e dj set accompagneranno l’attesa della mezzanotte e del brindisi che saluterà il nuovo anno. Il programma completo delle iniziative dal 4 dicembre (con preview il 3) all’Epifania è consultabile sul sito Discover Alto Reno Terme al seguente link https://www.discoveraltorenoterme.it/porretta-citta-del-natale-2021/

“Siamo molto felici di poter presentare a cittadini e visitatori un calendario di iniziative così corposo – sottolinea Giorgio Merli, Presidente di Confcommercio Ascom Porretta Terme -. Insieme a Gruppo Casio e Comune, e grazie alla disponibilità di numerosi partner tra cui il Porretta Soul Festival, abbiamo messo in campo uno sforzo organizzativo importante, soprattutto se si guarda al periodo che stiamo tuttora vivendo: è doveroso muoversi con prudenza e richiamando tutti al massimo senso di responsabilità, ma è anche fondamentale rimboccarsi le maniche e fare il possibile per sostenere la ripartenza e un graduale ritorno alla normalità. Il Natale, accanto al significato religioso, porta con sé la scadenza commerciale più importante dell’anno per moltissimi dei nostri associati: dopo quasi due anni di pandemia e limitazioni, “Porretta Città del Natale” può rappresentare l’occasione giusta per promuovere il territorio, sostenere il tessuto imprenditoriale di prossimità e riscoprire il valore di essere comunità”.

“Aprire il Natale con i tradizionali mercatini delle scuole è segno di ripresa in un momento veramente complicato. Ancora una volta i ragazzi si propongono alla cittadinanza evidenziando il lavoro di tutti i giorni, con particolare riguardo all’integrazione, e di questo dobbiamo ringraziare i docenti e la Dirigente scolastica” aggiunge Emanuele Dalla Verità, Presidente di Gruppo Casio.

“Ho molto piacere che questa iniziativa di grande collaborazione tra istituzioni e associazioni del territorio abbia prodotto un importante rassegna dedicata ad un momento così importante come il Natale per Commercio e Turismo, forte segnale di una comunità viva e frizzante che vuole farsi notare in Appennino” spiega Nicolò Savigni, Assessore comunale al Turismo.

Comunicato stampa Confcommercio Ascom Bologna, dicembre 2021

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.