A 360 anni dal disciplinare del Cardinal Farnese il 23 e il 24 ottobre a Bologna La Mutua Salsamentari sarà in Via Rizzoli con un’iniziativa di valorizzazione e degustazione dell’amatissimo prodotto
Il 24 ottobre prossimo, ricorrono i 360 anni di un evento storico che la Mutua Salsamentari 1876 – in sinergia con il Consorzio Italiano Tutela Mortadella di Bologna – intende celebrare con la cittadinanza.
Infatti, il 24 ottobre 1661, Il Cardinale Legato della città, Girolamo Farnese emise il primo bando della storia relativo ad un prodotto alimentare, stilando il disciplinare per la produzione della mortadella. Il documento vietava la produzione con carni diverse da quelle di maiale, e la certificazione di garanzia spettava all’Antica Corporazione dei Salaroli, da cui la Mutua Salsamentari discende.
Per ricordare questo momento così importante per la storia di Bologna, sabato 23 e domenica 24 ottobre, dalle 10:00 alle 22:00 in Via Rizzoli, la Mutua, con il contributo dei propri soci volontari e dell’associazione Ragù, gestirà un’iniziativa di valorizzazione e degustazione di questo storico e amatissimo prodotto, che ha fatto conoscere la città in tutto il mondo.
L’evento, patrocinato dal Comune di Bologna e da Confcommercio Ascom , vuole inoltre salutare la ripresa ufficiale delle attività in presenza della Mutua Salsamentari, dopo il fermo causato dalla pandemia.Tutta la cittadinanza è invitata.
L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Bologna e di Confcommercio Ascom Bologna. Si ringraziano Ragù e Cerelia.
Per informazioni
Bologna, 20 ottobre 2021
infosalsamentari1876@gmail.com
Sotto il portico dei Servi torna lo storico mercatino, dedicato ai prodotti e all’artigianato locale delle festività Natalizie