fbpx

RAI – SIAE – SCF: riepilogo termini di pagamento

In relazione alle misure eccezionali nuovamente adottate dal Governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria, i termini per il rinnovo degli abbonamenti annuali per la diffusione di musica d’ascolto nei locali delle attività economiche sono stati posticipati.

Al fine di rendere giusta informazione, qui di seguito indichiamo i diversi soggetti ai quali corrispondere i diritti per l’utilizzo:

  • di apparecchi quali radio e tv (canone speciale RAI);
  • del repertorio musicale (diritti di autore a SIAE e diritti connessi a SCF).

Canone RAI speciale 2021

Per coloro in possesso di radio o tv, atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni televisive, il Consiglio d’Amministrazione della Rai nell’ultima riunione del 16 febbraio scorso ha concesso la proroga del termine di scadenza al 31 marzo 2021.

SIAE

La Siae ha comunicato che, il termine di scadenza per il pagamento dei diritti d’autore musica d’ambiente anno 2021 è stato eccezionalmente posticipato – per i motivi in premessa – al 30 aprile 2021.

Si informano i soci che il servizio prenotazione fornito gratuitamente dall’Ufficio Federazioni (tel. 051.6487569 – e-mail federazioni@ascom.bo.it) sarà attivo fino al 23 aprile 2021.

SCF

I diritti connessi sono da versare in due modalità a seconda della tipologia di esercizio:

  • Per i gestori di attività appartenenti alla sole categorie: Pubblici Esercizi, Acconciatori ed Estetisti e Strutture Ricettive, è confermato al 31 maggio, il termine di pagamento a SCF per gli “Abbonamenti Musica d’Ambiente – Diritti Connessi”. I compensi saranno come di consueto raccolti da SIAE su mandato di SCF.
  • Al momento resta confermato al 28 febbraio p.v. il termine di scadenza della Campagna Associativa per gli Esercizi Commerciali ed Artigiani. Termine, entro il quale si potrà beneficiare delle riduzioni associative. Al riguardo, gli Esercenti dovranno provvedere a sottoscrivere la Licenza SCF su apposito modulo scaricabile dal sito www.scfitalia.it e confermare lo status di associati a Confcommercio Bologna.
  • Per gli Esercenti già in possesso di Licenza SCF, il pagamento avverrà secondo i termini previsti dalla licenza, con l’invio della relativa fattura di pagamento.

Trovi l'allegato nella sezione Download

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più