fbpx
Cerca
Close this search box.

Emergenza Covid-19: ulteriori disposizioni valide fino al 10 gennaio

Dal 24 dicembre al 6 gennaio l’Italia sarà zona rossa nei giorni festivi e prefestivi e zona arancione nei giorni lavorativi.

Il 9 e 10 gennaio l’Italia sarà zona arancione mentre il 7 e 8 gennaio zona gialla, con divieto di spostarsi tra regioni o province autonome diverse.

L’intero territorio nazionale sarà zona arancione il 28, 29, 30 dicembre e il 4, 9 e 10 gennaio.
In questi giorni ci si potrà spostare esclusivamente all’interno del proprio comune senza giustificarne il motivo.
Negli stessi giorni saranno altresì consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 km dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
Rimangono chiusi bar e ristoranti tranne che per l’asporto, consentito fino alle ore 22, e le consegne a domicilio, senza limitazione oraria.
I negozi saranno aperti fino alle 21.

Nei giorni da zona rossa (festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021) saranno sospese le attività commerciali al dettaglio, ad eccezione di quelle individuate nell’allegato 23, disponibile nella sezione download, sia negli esercizi di vicinato, sia nelle medie e grandi strutture di vendita, anche ricompresi nei centri commerciali, purché sia consentito l’accesso alle sole predette attività*.
Sono altresì sospesi bar e ristoranti tranne che per l’asporto, consentito fino alle ore 22, e le consegne a domicilio, senza limitazione oraria.
Sono infine sospese le attività inerenti servizi alle persone, diverse da quelle individuate nell’allegato 24, sempre disponibile nella sezione download.  
(*) Rimane però in vigore l’art. 1, comma 10, lettera ff) del Dpcm 3 dicembre 2020 che dispone, nelle giornate festive e prefestive, la chiusura degli  esercizi commerciali presenti all’interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali ed altre strutture ad essi assimilabili, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi ed edicole.

L’intero territorio nazionale sarà zona gialla il 7 e 8 gennaio, salvo il divieto, su tutto il territorio nazionale, di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma.

Trovi gli allegati nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.