fbpx
Cerca
Close this search box.

Lotteria degli scontrini dal 1° febbraio 2021

COS’È LA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

È una lotteria nazionale e gratuita che prevede estrazioni e premi settimanali, mensili e annuali.

A partire dal 1° febbraio 2021 gli acquisti effettuati con moneta elettronica produrranno gratuitamente “biglietti virtuali” che consentiranno di partecipare alle estrazioni della lotteria.

L’esercente, nel momento in cui incassa il corrispettivo e rilascia lo scontrino (documento commerciale, non fiscale), ha l’obbligo di trasmettere i relativi dati (a fini fiscali) all’Agenzia delle entrate; gli stessi dati, se abbinati al codice lotteria dell’acquirente, consentono automaticamente la partecipazione alla lotteria.

Possono partecipare tutte le persone fisiche maggiorenni, residenti in Italia, che si siano procurati il codice lotteria e acquistino beni o servizi presso esercizi commerciali al minuto.

Si può partecipare alla nuova lotteria pagando esclusivamente con carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata.

Partecipare alla lotteria è facile: occorre andare allo spazio “Partecipa ora” che si trova nella home page del portale https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it, digitare il proprio codice fiscale e verrà generato il codice lotteria, che andrà memorizzato e stampato per poi portarlo con se quando si effettuano acquisti.

Una volta partita la lotteria, se si acquistano beni o servizi di costo pari o superiore a 1 euro, basta mostrare il codice lotteria all’esercente e chiederne l’abbinamento ai dati dell’acquisto: ogni euro di spesa si trasformerà così in un biglietto virtuale della lotteria, fino a un massimo di mille biglietti virtuali per ogni scontrino.

Non tutti gli acquisti ti permettono di partecipare alla lotteria. Non partcipano alla lotteria:

  • gli acquisti di importo inferiore a un euro;
  • gli acquisti effettuati online;
  • gli acquisti destinati all’esercizio di attività di impresa, arte o professione;
  • nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche;
  • sempre nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (per esempio gli acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari ecc.);
  • sempre nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti per i quali l’acquirente richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.

COSA DEVE FARE L’ESERCENTE

Prima di emettere il documento commerciale dovrà ricevere dal cliente il codice lotteria che andrà inserito nel documento commerciale che successivamente sarà inviato in telematico all’Agenzia delle Entrate (con l’invio telematico dei corrispettivi).

SANZIONI

Non sono previste specifiche sanzioni nel caso in cui l’esercente rifiuti di inserire il codice lotteria fornito dal cliente. Tuttavia dal 1° marzo 2021 il contribuente potrà segnalare all’Agenzia gli imprenditori che rifiutano il codice lotteria.

TERMINE MASSIMO ADEGUAMENTO RT

Entro il prossimo 1° aprile gli esercenti dovranno adeguare il proprio registratore telematico per consentire la partecipazione alla lotteria dei propri clienti.

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.