fbpx
Cerca
Close this search box.

Campagna nastro rosa Lilt, ‘È ora di prenderti cura di te’

A ottobre la XXVIII edizione dell’iniziativa organizzata per promuovere la prevenzione del tumore al seno

Ridimensionata a causa dell’emergenza COVID19, torna a ottobre la Campagna LILT for Women – Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno giunta ormai alla XXVIII edizione. Patrocinata dal Ministero della Salute, costituisce uno degli eventi più importanti della LILT, rivolto a tutte le donne per fornire qualificati consigli e suggerimenti in tema di prevenzione e per offrire visite senologiche gratuite.

Il cancro al seno ha raggiunto il primato assoluto a livello di incidenza, attestandosi come il tumore più frequente. Lo scorso anno sono state quasi 53.000 le donne italiane che hanno ricevuto questa diagnosi, con un trend in sensibile crescita. Paradossalmente però, a fronte di questo aumento dei casi di cancro, si registra una, sia pure lieve ma costante, diminuzione della mortalità: ci si ammala di più, ma si muore di meno! Ci si ammala di più perché, oltre l’innalzamento dell’aspettativa di vita, sono sensibilmente aumentati i fattori di rischio che determinano lo sviluppo di questa patologia e si muore di meno grazie a una sempre maggiore informazione e sensibilizzazione sul tema della prevenzione oncologica e grazie alla diagnosi precoce, arma fondamentale.

“Il claim “E’ ora di prenderti cura i te” vuole sollecitare una presa di consapevolezza e di responsabilità di ognuno di noi verso la nostra salute. Non solo, il messaggio sottolinea anche come la nostra salute sia ancora nelle nostre mani, in un momento in cui tante certezze sembrano svanire” sottolinea Domenico Francesco Rivelli Presidente Lilt Bologna.

“Accogliamo sempre con piacere Lilt e i suoi referenti perché ogni anno, con continuità e determinazione, s’impegnano a realizzare un’ampia campagna di sensibilizzazione e di prevenzione dedicata alla salute delle donne attraverso programmi di screening e ricerca molto importanti” annuncia Donatella Bellini Vicepresidente Confcommercio Ascom Bologna.

La testimonial 2020 è Benedetta Rinaldi, una giornalista e conduttrice televisiva molto apprezzata dal pubblico italiano, da settembre a fianco a Michele Mirabella in Elisir, il programma di medicina di Rai3.

La Campagna inizia ufficialmente il 1° ottobre in tutta Italia: quest’anno non ci saranno eventi ed iniziative nelle piazze, ma saranno comunque disponibili nelle varie sezioni gli opuscoli a cura del Comitato Scientifico Nazionale per una corretta informazione e sensibilizzazione.

La LILT di Bologna offre anche quest’anno la possibilità di effettuare una visita senologica gratuita alle donne fino ai 44 anni d’età (in quanto non coperte da screening mammografico regionale). Per la prenotazione è attivo il numero telefonico dedicato 334 3488204.

Bologna, 29 settembre 2020

Trovi gli allegati nella sezione Download

Articoli correlati

colore arancione
Convegno 22 novembre ore 9.30 – “Empowerment femminile e Inclusione Maschile: costruire insieme una società più equa” a cura di “Women Empowerment Hub-La Bologna delle Donne”

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.