fbpx
Cerca
Close this search box.

Continuano gli appuntamenti di “E… state in Appennino”

Nove percorsi guidati gratuiti alla scoperta dell’Appennino tra arte, natura e shopping sabato 18 e 25 luglio, 1, 22 e 29 agosto. Prenota la passeggiata che preferisci

Un’offerta turistica qualificata pensata per valorizzare l’estate post COVID-19 in Appennino e sostenere la ripartenza delle reti commerciali, ricettive e di servizio della montagna bolognese. E’ questo l’obiettivo del progetto “E… STATE IN APPENNINO”, realizzato da Confcommercio Ascom Bologna in collaborazione con Confguide e con il contributo della CCIAA di Bologna.

Un insieme di percorsi che accompagnerà il turista in un viaggio inaspettato, attraverso una carrellata di luoghi e persone sempre nuovi e sorprendenti: sarà possibile immergersi nel paesaggio cangiante del parco dell’Abbazia di Monteveglio, ammirando l’Abbazia e la fortezza di Matilde di Canossa, oppure riscoprire il fascino del centro storico di Porretta Terme, tra le località di villeggiatura più in voga di inizio ‘900, con le sue botteghe e negozi, e ancora visitare esternamente il Museo Marconi ed il complesso di Palazzo de’ Rossi.

Ma ci sarà spazio anche per molto altro, tra una visita alla Locanda Corona di Loiano che offrì ristoro a Wolfgang Goethe durante il suo viaggio in Italia, una passeggiata nei Borghi di Colle Ameno, sorto dalle visioni illuministiche del marchese Ghisilieri, e La Scola, con le sue origini longobarde e il complesso di case-torri quattrocentesche e ancora un tour alle Chiese di San Mamante a Lizzano in Belvedere e Santa Maria Assunta di Monghidoro o ai Palazzi Capitani e Pepoli di Vergato e Castiglione.

Gli appuntamenti si svolgeranno sabato 18 e 25 luglio e sabato 1, 22 e 29 agosto. Sono previsti due turni per ciascuna visita gratuita, sia in orario mattutino – ore 10 o 11,30 – sia pomeridiano – ore 15,30 o 17,30 – e si gioverà dell’accompagnamento di una guida turistica locale, associata a Confguide Bologna, che racconterà l’Appennino attingendo ad aneddoti, curiosità e racconti di chi in montagna vive per davvero.

Gli itinerari sono stati organizzati in orari tali da consentire a turisti e visitatori di partecipare a più di una visita, avendo il tempo sufficiente non soltanto per scoprire abbazie, borghi e chiese ma anche di intrattenersi nei centri storici per pranzare e fare acquisti nei negozi di vicinato.

I percorsi si svolgeranno esclusivamente a piedi, con punto di ritrovo direttamente in loco e senza l’accesso a siti a pagamento, e richiedono la prenotazione obbligatoria, al fine di garantire la massima sicurezza dei partecipanti e il pieno rispetto delle misure anti contagio: per riservare i posti sarà sufficiente contattare, per telefono o Whatsapp il numero 339.7212344, dal lunedì al venerdì ore 10-15, e fino a esaurimento posti disponibili oppure direttamente sul portale Confcommercio Ascom Bologna a questo link https://ascom.bo.it/2020/07/04/e-state-in-appennino/ dove è possibile consultare anche l’itinerario dettagliato dei percorsi e la locandina dell’iniziativa.

Bologna, 15 luglio 2020

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.