fbpx

Strategia Ingrosso 2020 – Si rafforza l’innovazione e il confronto tra gli operatori

Gli aggiornamenti sulle nuove tendenze e sulle funzioni e competenze del grossista che devono evolvere e sulla digital trasformation sono stati i temi ampiamenti trattati durante il convegno odierno Strategia Ingrosso 2020 Come cambia il ruolo dell’ingrosso nell’era di Internet. Oltre duecento i partecipanti accolti nel Salone dei Carracci, sede di Confcommercio Ascom Bologna, tra i quali rappresentanti delle autorità e delle istituzioni cittadine, operatori del settore, dirigenti elettivi delle sedi regionali e nazionali di Confcommercio.

Il commercio all’ingrosso – per usare una metafora calcistica – rappresenta il ‘centrocampista imprenditoriale’ tra la produzione e il commercio. Una funzione veramente strategica perché questo comparto è un punto di collegamento tra categorie e territori ed ha un impatto fortissimo sulla logistica. Bisogna dunque proseguire nella strada imboccata da Strategia Ingrosso 2020, rafforzando l’innovazione e il confronto tra gli operatori. Questo perché, in una fase in cui il commercio è nel pieno della digital transformation che sta profondamente modificando tutte le filiere commerciali, le imprese dell’ingrosso devono essere messe in condizione di evolvere funzioni e competenze per sfruttare al meglio queste nuove opportunità” dichiara il Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Carlo Sangalli. 

Salutiamo, con piacere, i numerosi colleghi ed operatori che hanno colto l’opportunità di approfondire, insieme, i temi proposti in questo incontro dedicato al settore dell’ingrosso. Nel nostro territorio questo comparto è sempre stato al centro dell’interesse cittadino dimostrando anche molta lungimiranza riguardo le strategie di sviluppo da adottare. Ricordiamo infatti che il Centergross, nato a Funo di Argelato – nelle immediate vicinanze di Bologna – in seno a Confcommercio alla fine degli anni ‘60, è stata la risposta dei grossisti all’esigenza di risolvere delle problematiche logistiche in città. Non possiamo dimenticare un altro importante intervento realizzato da questo comparto commerciale qualche anno fa e che, grazie ai membri del CAAB, il Centro Agroalimentare di Bologna, ha dato un forte aiuto alla nascita e allo sviluppo di FICO, primo parco agroalimentare al mondo” introduce il Presidente Confcommercio Ascom Bologna Enrico Postacchini.

Bologna 18 febbraio 2020

Trovi l'allegato nella sezione Download

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più