Gli aggiornamenti sulle nuove tendenze e sulle funzioni e competenze del grossista che devono evolvere e sulla digital trasformation sono stati i temi ampiamenti trattati durante il convegno odierno Strategia Ingrosso 2020 Come cambia il ruolo dell’ingrosso nell’era di Internet. Oltre duecento i partecipanti accolti nel Salone dei Carracci, sede di Confcommercio Ascom Bologna, tra i quali rappresentanti delle autorità e delle istituzioni cittadine, operatori del settore, dirigenti elettivi delle sedi regionali e nazionali di Confcommercio.
“Il commercio all’ingrosso – per usare una metafora calcistica – rappresenta il ‘centrocampista imprenditoriale’ tra la produzione e il commercio. Una funzione veramente strategica perché questo comparto è un punto di collegamento tra categorie e territori ed ha un impatto fortissimo sulla logistica. Bisogna dunque proseguire nella strada imboccata da Strategia Ingrosso 2020, rafforzando l’innovazione e il confronto tra gli operatori. Questo perché, in una fase in cui il commercio è nel pieno della digital transformation che sta profondamente modificando tutte le filiere commerciali, le imprese dell’ingrosso devono essere messe in condizione di evolvere funzioni e competenze per sfruttare al meglio queste nuove opportunità” dichiara il Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Carlo Sangalli.
“Salutiamo, con piacere, i numerosi colleghi ed operatori che hanno colto l’opportunità di approfondire, insieme, i temi proposti in questo incontro dedicato al settore dell’ingrosso. Nel nostro territorio questo comparto è sempre stato al centro dell’interesse cittadino dimostrando anche molta lungimiranza riguardo le strategie di sviluppo da adottare. Ricordiamo infatti che il Centergross, nato a Funo di Argelato – nelle immediate vicinanze di Bologna – in seno a Confcommercio alla fine degli anni ‘60, è stata la risposta dei grossisti all’esigenza di risolvere delle problematiche logistiche in città. Non possiamo dimenticare un altro importante intervento realizzato da questo comparto commerciale qualche anno fa e che, grazie ai membri del CAAB, il Centro Agroalimentare di Bologna, ha dato un forte aiuto alla nascita e allo sviluppo di FICO, primo parco agroalimentare al mondo” introduce il Presidente Confcommercio Ascom Bologna Enrico Postacchini.
Bologna 18 febbraio 2020