fbpx
Cerca
Close this search box.

I Volpini – Il viaggio: da 30 anni on the road

Evelina e Leonardo Volpini con la figlia Carlotta Ginevra, hanno festeggiato insieme a clienti, amici e ai rappresentanti delle autorità e realtà imprenditoriali della città il loro lungo viaggio on the road in cerca di nuove proposte e mercati, in Italia e all’estero.

Il presidente Confcommercio Ascom Bologna Enrico Postacchini, per l’occasione, ha consegnato una targa onorifica ai titolari dell’attività antiquaria e ha dichiarato: “Impegno e professionalità hanno contraddistinto il lungo percorso professionale svolto con passione da Evelina e Leonardo che, con la figlia Carlotta Ginevra, hanno festeggiato con gioia, questo importante traguardo. A loro è andato il mio augurio più sincero e quello di tutta l’Associazione”.

“Il viaggio è sempre stato alla base della nostra attività – sia per reperire le nostre proposte, sia per conoscere nuova clientela – senza alcun pregiudizio o limitazione, ma seguendo soltanto le nostre preferenze e i nostri istinti” spiega Leonardo Volpini.

“L’esposizione, allestita per celebrare i nostri 30 anni di attività, è imperniata su bauli e valige – grandi protagonisti di qualsiasi viaggio. Da “Una notte fuori casa” al “Raid Automobilistico attraverso il Sahara” – gli spazi sono ricchi di globi e planisferi, eliche d’aeroplano, fotocamere e binocoli, modellistica e libri, trofei di safari africani e reperti da Wunderkammer, curiosità di ogni genere e per ogni gusto” illustra Evelina Volpini.

L’evento è stato presentato e raccontato dal Dr. Marco Riccòmini, Art Advisor e Storico dell’Arte di fama internazionale già curatore, protagonista e co-autore del Documentario Road Movie “Carracci: la Rivoluzione silenziosa” sulla vita e la maestria dei famosi pittori bolognesi. 

Seppur lontano dalle opere di Alta Epoca fra cui si è mosso con maestria e dimestichezza, il dr. Riccòmini è riuscito ad accrescere negli ospiti, con la sua abilità, l’interesse per questi 30 anni… on the road de I Volpini.

Antiquari da tre decenni, I Volpini Antiques & Interiors guardano al futuro attraverso il passato. Questa galleria antiquaria, collocata nel cuore di Bologna, ospita da anni artisti moderni e contemporanei nel campo di pittura, scultura e fotografia. E’ in questi ambienti che si può ammirare una ricca esposizione di arredi, dipinti, complementi di illuminazione, oggettistica per decorare un’abitazione, uno studio professionale o qualsiasi altra realtà.

Aldilà della grande passione per viaggi non banali e di genere avventuroso iniziati in giovane età, i Volpini hanno caratterizzato le loro proposte commerciali in modo completamente diverso dai colleghi italiani da sempre specializzati in antiquariato nazionale o, al massimo, franco-britannico, ma mai di area asburgica, mitteleuropea o ancor più internazionale.

Volendosi quindi dare una veste meno tradizionale e motivati da un ramo della Famiglia di origine asburgica, la scelta cadde, all’epoca, sui mobili di Stile Biedermeier, 1815 – 1848, seguiti poi da proposte sulla secessione viennese e sull’art déco della medesima provenienza.

Complementari a questo arredamento, antico e moderno a un tempo, primo esempio di Design nella storia del mobile, trait d’union fra XVIII e XIX secolo, le scelte de I Volpini si orientarono verso pittura floreale e animalista, mondo animale, sport, tempo liberoe viaggi a partire da metà ‘800.

Referente


Annalisa Gotti

Responsabile Ufficio Stampa
e Comunicazione

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.