fbpx

I Volpini – Il viaggio: da 30 anni on the road

Evelina e Leonardo Volpini con la figlia Carlotta Ginevra, hanno festeggiato insieme a clienti, amici e ai rappresentanti delle autorità e realtà imprenditoriali della città il loro lungo viaggio on the road in cerca di nuove proposte e mercati, in Italia e all’estero.

Il presidente Confcommercio Ascom Bologna Enrico Postacchini, per l’occasione, ha consegnato una targa onorifica ai titolari dell’attività antiquaria e ha dichiarato: “Impegno e professionalità hanno contraddistinto il lungo percorso professionale svolto con passione da Evelina e Leonardo che, con la figlia Carlotta Ginevra, hanno festeggiato con gioia, questo importante traguardo. A loro è andato il mio augurio più sincero e quello di tutta l’Associazione”.

“Il viaggio è sempre stato alla base della nostra attività – sia per reperire le nostre proposte, sia per conoscere nuova clientela – senza alcun pregiudizio o limitazione, ma seguendo soltanto le nostre preferenze e i nostri istinti” spiega Leonardo Volpini.

“L’esposizione, allestita per celebrare i nostri 30 anni di attività, è imperniata su bauli e valige – grandi protagonisti di qualsiasi viaggio. Da “Una notte fuori casa” al “Raid Automobilistico attraverso il Sahara” – gli spazi sono ricchi di globi e planisferi, eliche d’aeroplano, fotocamere e binocoli, modellistica e libri, trofei di safari africani e reperti da Wunderkammer, curiosità di ogni genere e per ogni gusto” illustra Evelina Volpini.

L’evento è stato presentato e raccontato dal Dr. Marco Riccòmini, Art Advisor e Storico dell’Arte di fama internazionale già curatore, protagonista e co-autore del Documentario Road Movie “Carracci: la Rivoluzione silenziosa” sulla vita e la maestria dei famosi pittori bolognesi. 

Seppur lontano dalle opere di Alta Epoca fra cui si è mosso con maestria e dimestichezza, il dr. Riccòmini è riuscito ad accrescere negli ospiti, con la sua abilità, l’interesse per questi 30 anni… on the road de I Volpini.

Antiquari da tre decenni, I Volpini Antiques & Interiors guardano al futuro attraverso il passato. Questa galleria antiquaria, collocata nel cuore di Bologna, ospita da anni artisti moderni e contemporanei nel campo di pittura, scultura e fotografia. E’ in questi ambienti che si può ammirare una ricca esposizione di arredi, dipinti, complementi di illuminazione, oggettistica per decorare un’abitazione, uno studio professionale o qualsiasi altra realtà.

Aldilà della grande passione per viaggi non banali e di genere avventuroso iniziati in giovane età, i Volpini hanno caratterizzato le loro proposte commerciali in modo completamente diverso dai colleghi italiani da sempre specializzati in antiquariato nazionale o, al massimo, franco-britannico, ma mai di area asburgica, mitteleuropea o ancor più internazionale.

Volendosi quindi dare una veste meno tradizionale e motivati da un ramo della Famiglia di origine asburgica, la scelta cadde, all’epoca, sui mobili di Stile Biedermeier, 1815 – 1848, seguiti poi da proposte sulla secessione viennese e sull’art déco della medesima provenienza.

Complementari a questo arredamento, antico e moderno a un tempo, primo esempio di Design nella storia del mobile, trait d’union fra XVIII e XIX secolo, le scelte de I Volpini si orientarono verso pittura floreale e animalista, mondo animale, sport, tempo liberoe viaggi a partire da metà ‘800.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli correlati

colore arancione
Il webinar organizzato dalle Associazioni ABICONF, APPC e FIMAA facenti riferimento al gruppo ASCOM CASA – Confcommercio Bologna

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più