fbpx
Cerca
Close this search box.

FICO Solidale. Grazie alla sinergia tra Confcommercio Ascom Bologna e FICO Eataly World un progetto a favore degli enti del terzo settore

Dalla sinergia tra Confcommercio Ascom Bologna e FICO Eataly World nasce l’interessante iniziativa “FICO SOLIDALE” un’occasione di visibilità e promozione della propria attività benefica per le realtà appartenenti alla Federazione Enti Terzo Settore Confcommercio.

L’idea alla base dell’iniziativa è tanto semplice quanto efficace. Ogni settimana un ente del terzo settore, a rotazione, potrà utilizzare i bellissimi spazi di FICO Eataly World per realizzare eventi, presentare i propri progetti o promuovere momenti di autofinanziamento, a conferma della grande sensibilità della realtà ospitante nei confronti della solidarietà. 

“Il progetto FICO solidale nasce dalla consapevolezza che le attività delle associazioni di volontariato rappresentino un valore aggiunto per il territorio, un’eccellenza che merita di essere raccontata e valorizzata in un luogo come FICO che nasce proprio come “contenitore” di tutte le eccellenze italiane in campo gastronomico. Con questa iniziativa offriremo una vetrina anche a un’eccellenza di Bologna, il terzo settore, che rappresenta un grande patrimonio di persone, valori e coesione sociale. Si tratta di una scelta in profonda sintonia con FICO Eataly World, che completa il nostro impegno sui temi dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità, come la donazione dei prodotti invenduti del parco, le iniziative per il turismo accessibile e a favore dei bambini diversamente abili” spiega Tiziana Primori Amministratore Delegato FICO Eataly World.

“L’iniziativa che oggi siamo qui a presentare vuole essere una testimonianza di come Confcommercio Ascom Bologna, grazie all’attività ed all’impegno della sua recente Federazione del terzo settore possa essere propositiva anche in un mondo ove i valori preponderanti sono la solidarietà e l’umanità. L’aver costituito questa Federazione aveva appunto l’obiettivo di dimostrare come il mondo del profit possa convivere con quello del no profit con reciproca utilità” afferma Valentino Di Pisa Vicepresidente Confcommercio Ascom Bologna. 

A rendere possibile l’incontro dei due soggetti ha contribuito in modo fondamentale Nicola Turrini, Presidente della Federazione Enti Terzo Settore Confcommercio, che dichiara: “Sono molto contento di avere potuto fornire il mio piccolo contributo per il raggiungimento di un accordo tanto importante che evidenzia ulteriormente la già acclarata sensibilità di Confcommercio Ascom Bologna e di FICO nei confronti del mondo del Terzo Settore. Questo è un primo passo. Continuiamo a lavorare insieme ed uniti: all’interno della Federazione siamo tutti più forti”. 

L’iniziativa avrà inizio con AIAS onlus il 29 novembre 2019 e proseguirà con Fanep, dando la possibilità a tutti gli enti del terzo settore aderenti alla federazione di Confcommercio Ascom Bologna di partecipare al progetto. Si sospenderà per le festività natalizie poi l’iniziativa riprenderà fino a maggio, data finale che potrebbe coincidere con un evento conclusivo.

“Quando abbiamo costituito la Federazione Enti Terzo Settore nel nostro territorio l’abbiamo fatto con l’intento di condividere e promuovere progetti e nuove esperienze. Confcommercio Ascom Bologna accoglie tutti gli enti del terzo settore che desiderano far parte di questa nuova federazione e che così potranno godere di alcuni benefici, quali la possibilità di associarsi gratuitamente alla nostra Associazione, all’interno della quale la federazione è stata costituita. Ringraziamo FICO Eataly World per averci dato la possibilità di realizzare questo percorso di valorizzazione a favore del terzo settore” conclude Giancarlo Tonelli Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna.

Trovi l'allegato nella sezione Download

Referente


Annalisa Gotti

Responsabile Ufficio Stampa
e Comunicazione

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.