fbpx
Cerca
Close this search box.

Per Natale nuove Luci e Colori per la Torre degli Asinelli

Venerdì 29 novembre alle ore 19 – via Rizzoli angolo piazza di Porta Ravegnana

Seguirà la tradizionale accensione delle luci natalizie 

Il nuovo progetto di Confcommercio Ascom Bologna per il periodo natalizio ‘Luci e Colori per la Torre degli Asinelli’ sarà inaugurato venerdì 29 novembre alle ore 19.Dal quel momento e fino al 6 Gennaio 2020, la Torre verrà illuminata nei suoi 4 lati e per tutta l’altezza creando una scenografia colorata che sarà visibile da tutti i punti della città.

L’illuminazione, realizzata con luci led a basso consumo, prevederà, in particolare, una dissolvenza morbida con colori prestabiliti che richiamano il Natale, intervallata da un movimento d’intensità dinamico delle luci colorate. L’effetto ottico unico e suggestivo sarà capace di suscitare forti emozioni, coinvolgendo i bolognesi ed i tanti turisti che sono previsti in arrivo per il Natale.

La Torre degli Asinelli, autentico simbolo di un’intera comunità, risulterà così ancor più valorizzata come la più straordinaria meta di richiamo turistico e di promozione della città.

L’impianto temporaneo di illuminazione della Torre degli Asinelli è stato realizzato grazie alla collaborazione e condivisione del progetto da parte del Comune di Bologna, della Soprintendenza e di Bologna Welcome. Partner tecnico del progetto è Radio Sata. Si ringrazia per il contributo la Camera di Commercio di Bologna e per la sponsorizzazione Emil Banca, Gruppo Hera e Comet.

“Quest’anno abbiamo pensato ad un’iniziativa di forte richiamo turistico per caratterizzare ancor più l’immagine di Bologna, rendendola unica. Dopo aver donato alla città l’illuminazione monumentale delle Torri, ora Confcommercio Ascom Bologna e le imprese che rappresenta realizzano un’installazione luminosa temporanea che speriamo faccia apprezzare ancor più Bologna nel mondo: un’iniziativa che le aziende del Terziario, abituate ad esercitare quotidianamente una funzione economica e di servizio, hanno fortemente voluto. Fare impresa oggi, per noi, significa necessariamente operare seguendo modelli di business che mettono lo sviluppo economico al servizio del territorio, valorizzandone costantemente identità, patrimonio e risorse, nell’interesse dell’intera comunità. Un ringraziamento va indirizzato al Comune di Bologna e alla Soprintendenza per aver creduto con noi in questo progetto. Siamo felici di aver realizzato questo intervento perché siamo sicuri che sarà gradito a tanti bolognesi e turisti. A loro con Luci e Colori per la Torre degli Asinelli auguriamo di trascorrere le festività natalizie con gioia e serenità” dichiara Enrico Postacchini, Presidente Confcommercio Ascom Bologna.

“Crediamo molto nel progetto che presenteremo alla città venerdì 29 novembre. La Torre degli Asinelli, simbolo della città, sarà ancora più apprezzata grazie alle sfumature di colore che sono state individuate. I giochi ed i movimenti dinamici delle luci che abbiamo previsto costituiranno poi un’attrazione inconsueta ed unica nel suo genere che catturerà l’attenzione del pubblico. Luci e Colori per la Torre degli Asinelli è un progetto per la città, un’occasione per contribuire all’economia turistica e all’attrattività di Bologna, che ha ancora consistenti potenzialità di crescita in termini di arrivi e presenze. Bologna ancor più città turistica significa anche crescita economica, nuove imprese, occupazione. L’impegno della nostra Associazione è rivolto a costruire un sistema di accoglienza turistica capace di intercettare nuovi flussi di visitatori ponendo Bologna come meta d’eccellenza” spiega Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna.

All’evento inaugurale di Luci e Colori per la Torre degli Asinelli previsto per le ore 19 interverranno le massime autorità civili e religiose; al termine, si accenderanno anche le luminarie nelle vie di Bologna con la tradizionale iniziativa La Città della Luce realizzata da Confcommercio Ascom Bologna in collaborazione con i commercianti delle strade coinvolte, grazie al contributo della Camera di Commercio di Bologna.

Brilleranno così, in molte strade e piazze di Bologna, dal centro storico alla periferia, le caratteristiche luci natalizie. Un’atmosfera così coinvolgente sarà l’augurio per le festività rivolto da Confcommercio Ascom e dalle sue imprese associate ai visitatori e ai bolognesi. 

Gli allestimenti saranno realizzati con luci led. La scelta tecnica di quest’anno è tornare progressivamente ad un colore più caldo che creerà ambientazioni molto suggestive a basso consumo energetico.

Trovi l'allegato nella sezione Download

Referente


Annalisa Gotti

Responsabile Ufficio Stampa
e Comunicazione

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.