Confcommercio Ascom Bologna ospita con piacere la conferenza stampa di presentazione di questo film che affronta il tema dell’integrazione anche attraverso l’indispensabile ruolo di presidio e di controllo del territorio esercitato dai negozi di prossimità e dai commercianti che vivono, quotidianamente ciò che accade in strada. La valorizzazione dei piccoli punti vendita e degli operatori commerciali che qui operano è, da sempre, uno degli obiettivi associativi più importanti per Confcommercio Ascom Bologna” spiega Donatella Bellini Vicepresidente Confcommercio Ascom Bologna.
Paola Piccioli, attrice, vive tra Los Angeles dove lavora nell’industria cinematografica, e l’Italia. dove si occupa di First Child Productions, la casa di produzione cinematografica sua e di Salvatore Sclafani, con sede in area bolognese. Attualmente è in Italia perché sta producendo un film breve, dal titolo “Giusto il tempo per una sigaretta”, che ha ottenuto un contributo di 11.000 euro in relazione al bando regionale per il Sostegno alla Produzione di Opere Cinematografiche destinato ad Imprese con sede in Emilia Romagna. La sceneggiatura e la regia sono della ravennate Valentina Casadei, che si è formata a Parigi dove vive.
Con una cultura che abbraccia il mondo, produttrice e regista stanno per dare il via alle riprese del cortometraggio, i cui temi sono la fraternità, la sopravvivenza alla quotidianità, la ricerca di una identità, il maltrattamento dei bambini e l’adolescenza. Il piccolo intorno al quale ruota la vicenda è Giulio, un bimbo mulatto fratellastro di Christian, bianco, figlio di un altro padre, un ragazzo di venticinque anni, con un lavoro che non può perdere e tutte le difficoltà nel prendersi cura del bimbo, dato che la madre alcolizzata non gli presta alcuna attenzione.
Nella complessità del quotidiano, il punto di riferimento di Giulio, diventa Mohamed, un uomo di colore che gestisce un negozio di alimentari in periferia, proprio sotto casa del bambino. Malgrado il lavoro nel suo negozio lo impegni molto, riuscirà a dare a Giulio e anche a Christian, un riferimento quasi paterno, dettato dalla generosità e dalla comprensione dei bisogni dei due fratelli, alla ricerca di una identità.. Il cortometraggio, nonostante i temi difficili e dolorosi, è caratterizzato da una dolcezza, empatia e compassione generale, per e tra i personaggi positivi del film. Christian e Giulio sono due eroi comuni al giorno d’oggi: gli eroi della sopravvivenza.
Il cortometraggio verrà girato a partire dal 2 dicembre, fra Bologna e provincia, con talenti quasi interamente del territorio e per la regia della giovanissima Valentina Casadei che, reduce dall’esperienza formativa a Parigi, con i suoi due precedenti cortometraggi ha già ricevuto 242 selezioni a Festival di tutto il mondo, e ricevuto in totale 52 premi. Paola Piccioli, dal canto suo, con First Child vanta già la realizzazione di vari film brevi, tra cui “Idda” e “Don Gino”, del film “Il talento”, tutti in giro per il mondo nei festival più importanti, mentre è in corso la realizzazione del documentario internazionale “Before they act” che affronta il tema della prevenzione all’abuso sessuale di minori.
SI RINGRAZIANO GLI IMPRENDITORI CHE HANNO SUPPORTATO IL PROGETTO:
MARESCA E FIORENTINO
BARCHEMICALS
LABORATORIO ROCCHI SRL
ROCCHI CONSULTING SRL
CAFFE’ DELLA CORTE
IL FILM BREVE E’ SOSTENUTO DA BANDO REGIONE EMILIA ROMAGNA
Ufficio stampa First Child Productions Maria Grazia Palmieri
393 9701668
Bologna, 21 novembre 2019