Il Comune di Zola Predosa, attraverso l’incubatore Co-Start Villa Garagnani, mira a potenziare il tessuto imprenditoriale locale e a incrementare la competitività del territorio.
Gli obiettivi principali includono il supporto allo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, la creazione di startup, la messa a disposizione di servizi per coworker e la promozione della cultura tecnica e dell’auto-imprenditorialità.
Il bando punta inoltre a favorire l’imprenditoria femminile e l’inclusione sociale, valorizzando progetti con ricadute positive sulla comunità di Zola Predosa.
Possono candidarsi:
- soggetti singoli (persone fisiche di almeno 18 anni) o team informali che intendano sviluppare un progetto d’impresa. Per i cittadini extracomunitari è richiesto il possesso di un regolare permesso di soggiorno;
- micro-imprese già costituite da non più di 36 mesi alla data di pubblicazione del bando, purché siano in stato di regolare attività, iscritte al Registro delle Imprese e in regola con gli obblighi contributivi (DURC) e di sicurezza sul lavoro.
Il bando non prevede l’erogazione di somme di denaro per coprire spese specifiche, ma offre l’accesso gratuito a un percorso strutturato di crescita suddiviso in tre fasi: pre-incubazione (2 mesi) incentrata sulla formazione e il perfezionamento del business model, incubazione (4 mesi) e accelerazione (3 mesi) focalizzata sull’ingresso nel mercato e il networking.
Le iniziative ammissibili comprendono sessioni di tutoring, masterclass collettive, percorsi formativi individuali (fino a 14 ore) e la partecipazione a eventi della rete degli incubatori regionali.
L’agevolazione consiste nella fruizione a titolo gratuito di spazi e servizi specializzati per tutto l’anno 2026. Questo include l’uso di postazioni di lavoro e locali attrezzati con accesso libero (24/7) per le startup ammesse alle fasi di incubazione e accelerazione.
È inoltre prevista la possibilità, per le startup interessate, di fissare la propria sede legale presso Villa Edvige Garagnani per la durata della permanenza nell’incubatore.
Le startup selezionate hanno l’obbligo di non occupare contestualmente altre postazioni in spazi di incubazione situati nel territorio dei comuni della Città Metropolitana di Bologna.
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro le ore 16.00 di lunedì 16 febbraio 2026, compilando gli appositi moduli allegato 1 (oltre all’allegato 1a, se ricorre il caso) e allegato 2. I moduli compilati e sottoscritti potranno essere presentati:
- via email tramite l’indirizzo di posta elettronica: comune.zolapredosa@cert.provincia.bo.it, inserendo quale oggetto della comunicazione “Manifestazione di interesse – bando Startup 2026”. L’invio può essere fatto anche da indirizzi di posta elettronica non certificata;
- presentate a mano presso l’URCA – Sportello del cittadino negli orari di apertura (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.00/12.30; solo su appuntamento il giovedì 14.30/18.00 e il sabato 8.00/12.30.
Nella sezione download sono disponibili il bando e la modulistica per la presentazione delle candidature.
Per informazioni di natura amministrativa sul presente avviso è possibile rivolgersi a: Comune di Zola Predosa – Area Servizi alla Persona e alle Imprese – Servizio Attività Produttive email: attivitaproduttive@comune.zolapredosa.bo.it .
Per informazioni sugli aspetti progettuali e organizzativi di Co-Start Villa Garagnani è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: co-start@villagaragnani.it.