Confcommercio Ascom Bologna ha sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori un accordo straordinario di solidarietà che prevede l’erogazione da parte dell’ente bilaterale del Terziario, Ebiterbo, di contributi economici ai datori di lavoro ed ai loro dipendenti che hanno subito danni in conseguenza degli eventi atmosferici che hanno colpito l’area della Città metropolitana di Bologna nel mese di ottobre 2024.
Si riassumono i contenuti dell’accordo, evidenziando che le domande per ottenere i contributi devono essere presentate entro il termine del 30 settembre 2025 e che il regolamento e la modulistica si possono reperire dal sito: www.Ebiterbo.it
Ambito territoriale
Possono beneficiare dei contributi i datori di lavoro e i lavoratori che, rispettivamente, operano o sono residenti / domiciliati in uno dei seguenti comuni:
- Altedo;
- Anzola dell’Emilia;
- Argelato;
- Baricella;
- Bentivoglio;
- Bologna;
- Budrio;
- Casalecchio di Reno;
- Castel Guelfo;
- Castel Maggiore;
- Castel San Pietro Terme;
- Castenaso;
- Crespellano;
- Imola;
- Loiano;
- Medicina;
- Molinella;
- Monterenzio;
- Monte San Pietro;
- Ozzano dell’Emilia;
- Pianoro;
- Sala Bolognese;
- San Giovanni in Persiceto;
- San Lazzaro;
- Sasso Marconi;
- Valsamoggia;
- Zola Predosa.
Contributi per danni ai datori di lavoro
Il contributo può essere richiesto entro il limite massimo di € 5.000,00 lordi, per il 50% del danno subito a causa dell’evento atmosferico con conseguente inattività anche temporanea, quale rimborso di:
- spese relative a eventuale perizia di agibilità;
- spese relative alla messa in sicurezza dei locali dell’impresa;
- spese per il ripristino o la sostituzione di attrezzature, beni mobili strumentali aziendali danneggiati;
- spese sostenute per il ripristino dei locali o dei veicoli aziendali non coperti da apposita assicurazione;
- ogni altra spesa documentata conseguente a danni diretti o indiretti provocati dagli eventi atmosferici.
Il modulo di richiesta, unitamente alla documentazione necessaria (tra cui i documenti di spesa quietanzati e intestati all’azienda), deve essere presentato entro il 30 settembre 2025.
Non sarà rimborsata l’I.V.A. evidenziata nella documentazione di spesa.
Contributi per danni ai lavoratori dipendenti
Il contributo può essere riconosciuto nel limite massimo di € 2.000 (€ 1.500 per i lavoratori part time con un orario di lavoro inferiore a 30 ore settimanali) per le spese sostenute per il ripristino dell’abitazione e/o pertinenze a seguito di inagibilità e/o alla riparazione di auto e moto danneggiate da fango, acqua o caduta alberi a causa dell’evento atmosferico.
I contributi massimi erogabili sono:
a) € 1.500 per ripristino danni all’abitazione;
b) € 500 per ripristino danni alle pertinenze dell’abitazione;
c) € 800 per sostituzione mobili ed elettrodomestici;
d) € 800 per riparazione/sostituzione moto/autoveicoli/bicicletta a pedalata assistita non coperti da apposita assicurazione.
Le suddette prestazioni sono tra loro cumulabili fino al limite massimo di 2.000 €.
Per la richiesta va compilata l’apposita modulistica che dovrà essere inoltrata, unitamente alla documentazione necessaria, entro il 30 settembre 2025.
Contributo solidaristico ai lavoratori dipendenti
Ai lavoratori dipendenti che abbiano avuto accesso alle prestazioni a prestazioni di ammortizzatori sociali ai sensi del Decreto Legislativo 148/2015 per evento oggettivamente non evitabile (E.O.N.E.), verrà corrisposto un contributo che consiste nell’integrazione fino al 100% della retribuzione persa (ex art. 206 del C.C.N.L. Terziario, Distribuzione e Servizi) in caso di sospensione o riduzione dal lavoro settimanale non inferiore al 40%, per un massimo di 30 giorni, nel periodo compreso dal 17/10/2024 al 30/11/24.
Qualora il datore di lavoro abbia riconosciuto un importo a proprio carico ad integrazione dell’ammortizzatore sociale nel suddetto periodo, il contributo dell’ente sarà ridotto in funzione del suddetto importo fino al raggiungimento della retribuzione teoricamente spettante.
Per la richiesta va compilata l’apposita modulistica che dovrà essere inoltrata, unitamente alla documentazione necessaria, entro il 30 settembre 2025.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate con le seguenti modalità:
- Via web, accedendo dall’area riservata del sito, previa registrazione;
- Spedizione postale all’indirizzo della sede di Ebiterbo in Via Marconi 71, 40122 Bologna, tramite strumento idoneo ad accertare la data di invio;
- Tramite PEC all’indirizzo amministrazione@pec.ebiterbo.it (per ragioni di certificabilità non si accettano le domande inviate via e-mail ordinaria);
- Consegna per il tramite di una delle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori o dei datori di lavoro, socie dell’Ente, alle quali è possibile chiedere assistenza per la compilazione della domanda. La stessa dovrà riportare data, timbro e persona di riferimento;
- A mano presso gli uffici dell’Ente in Via Marconi 71-40122 Bologna, previo appuntamento.
Requisiti generali per l’accesso alle prestazioni
Requisiti soggettivi per le aziende
Possono accedere alle prestazioni le aziende che applichino integralmente il CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi Confcommercio, ivi compresa la parte obbligatoria e la eventuale contrattazione integrativa e siano in regola con i versamenti dei contributi all’Ente.
In particolare, è necessario che le aziende aderiscano all’Ente da almeno 3 anni, o dalla data di costituzione se successiva. Sono previste modalità di regolarizzazione per situazioni non conformi.
Requisiti soggettivi per i lavoratori
Possono accedere alle prestazioni i lavoratori dipendenti da aziende aderenti a Ebiterbo che abbiano un rapporto di lavoro, a tempo indeterminato o a tempo determinato, in forza al momento dell’evento (quindi antecedente alla data del 17 maggio 2023).
Per informazioni ed assistenza contattare l’Ufficio Lavoro e Relazioni Sindacali:
Tel. 051.6487402, E-mail sindacale@ascom.bo.it