fbpx

Bando PID-NEXT: promozione della crescita delle competenze digitali per le imprese (MPMI)

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nell’ambito del PNRR Missione 4 Istruzione e ricerca, ha stanziato 3.018.725,00 di euro per contributi concedibili in forma di servizi di first assessment digitale e orientamento, per le micro, le piccole e medie imprese.

La misura, promossa da Unioncamere e con il supporto di Dintec, prevede la concessione di contributi figurativi, sotto forma di servizi, per supportare le aziende beneficiarie nel loro percorso di trasformazione digitale attraverso tre step:

  • Analisi della maturità digitale: un esperto effettuerà un primo assessment in azienda per analizzare il livello di maturità digitale e individuare le tecnologie necessarie al raggiungimento degli obiettivi dell’impresa;
  • Orientamento e soluzioni innovative: al termine del primo incontro, l’impresa riceverà un report con i risultati dell’analisi, l’indicazione di partner qualificati e suggerimenti per ulteriori opportunità di finanziamento;
  • Accesso a un network tecnologico: PID-Next facilita il trasferimento tecnologico e l’accesso a una rete di partner pubblici e privati per supportare concretamente il percorso di digitalizzazione.

Per ciascuna regione è stato definito il numero massimo di servizi erogabili nel rispetto delle seguenti caratteristiche:

 Micro e piccole impreseMedie imprese
Intensità del contributo100%90%
Corrispettivo del contributo€ 2.883,00€ 2.594,70
Rimanente a carico dell’impresa€ 0,00€ 288,30

Alla Regione Emilia Romagna sono stati assegnati complessivamente n. 69 servizi erogabili.

Le domande di partecipazione all’Avviso pubblico potranno essere inviate fino alle ore 16:00 del 18 febbraio 2025, attraverso la piattaforma ReStart di Unioncamere a cui si può accedere tramite SPID/ Carta Identità Elettronica (CIE)/Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Le aziende che risulteranno assegnatarie del servizio saranno contattate dalla Camera di Commercio di appartenenza per intraprendere il percorso personalizzato di crescita delle competenze digitali.

Nella sezione download sono disponibili l’Avviso pubblico e tutti gli allegati utili per la presentazione della domanda.

Per informazioni contattare Confcommercio Ascom Bologna Ufficio Credito:
Tel. 051.6487602 – email: credito@ascom.bo.it.

Trovi gli allegati nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.