fbpx

Istituzione albo punti vendita ricariche per il gioco online

L’ADM ha istituito “l’Albo Punti Vendita Ricariche” o “Albo” riservato ai punti vendita ricariche per il gioco online al quale i seguenti soggetti dovranno obbligatoriamente iscriversi per esercitare tale attività:

  1. i titolari di rivendite di generi di monopolio autorizzati alla raccolta di giochi pubblici;
  2. i soggetti esercitanti l’attività di Punti Vendita Ricariche, autorizzati ai sensi degli artt. 86 T.U.L.P.S.;
  3. i titolari di esercizi commerciali, in possesso di autorizzazione ai sensi degli artt. 86 ovvero 88 del T.U.L.P.S.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione deve essere eseguita in via telematica mediante il Portale Unico Dogane e monopoli (PUDM), nell’area riservata del sito istituzionale dell’ADM www.adm.gov.it.

Potrà essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno solare e ha validità sino al 31 dicembre dello stesso anno. Il rinnovo dovrà avvenire tra il 30 novembre e il 31 dicembre dell’anno precedente.

L’iscrizione e il rinnovo sono subordinati al pagamento anticipato di un importo annuale di 100 euro, oltre all’imposta di bollo, non frazionabile e per ogni singolo punto vendita che effettui attività di vendita ricariche.

Per il pagamento annuale l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo “5505”- “Versamento importo annuale per l’iscrizione all’albo dei punti vendita di ricariche dei conti di gioco.

Al termine della procedura di iscrizione e di pagamento dell’importo l’ADM rilascerà una targa di riconoscimento che dovrà essere stampata dal titolare dell’esercizio su supporto cartaceo e posizionata all’esterno del locale in modo da garantirne la leggibilità e la non deteriorabilità

Le operazioni di ricarica del conto di gioco online possono essere effettuate esclusivamente su richiesta del relativo titolare, previa verifica dell’identità. Le ricariche devono essere effettuate mediante strumenti di pagamento idonei a garantire la tracciabilità.

Il provvedimento per l’anno in corso e per il 2025, prevede una disciplina transitoria:

a) per l’anno in corso 2024 i soggetti interessati a svolgere attività di Punto Vendita Ricariche sono tenuti ad iscriversi all’Albo a partire dal 3 novembre 2024 e non oltre il 18 novembre 2024;

b) per il 2025: il rinnovo dell’iscrizione dovrà avvenire entro il 28 febbraio 2025.

Per informazioni: Ufficio Federazioni e-mail federazioni@ascom.bo.it

Trovi gli allegati nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.