fbpx
Cerca
Close this search box.

San Lazzaro di Savena: nuovo regolamento per la disciplina dei mezzi pubblicitari

Il Comune di San Lazzaro di Savena ha approvato, con Delibera di Consiglio Comunale n. 19 del 22/04/2024, il nuovo regolamento per la disciplina dei mezzi pubblicitari, entrato in vigore lo scorso 1° settembre.

In linea generale la nuova regolamentazione introduce alcuni elementi di semplificazione per l’esposizione pubblicitaria, soprattutto per le insegne d’esercizio più diffuse e meno impattanti – per esempio, insegne a cassonetto poste sulle vetrine o sugli accessi delle attività o le piccole vetrofanie -, quali l’estensione del regime SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) a diversi casi di prima installazione e di rinnovo e l’attuazione di un sistema di rinnovo automatico triennale dell’autorizzazione per alcune tipologie.

Sempre nell’ambito del nuovo regolamento, il Comune ha avviato un progetto finalizzato all’emersione volontaria dell’abusivismo che consente di sanare eventuali violazioni pregresse mediante il pagamento di sanzioni ridotte. Al riguardo, mi preme sottolineare che chi ha in essere esposizioni pubblicitarie non autorizzate o con autorizzazione scaduta, anche se ha sempre pagato l’imposta di pubblicità (ora Canone unico per esposizione pubblicitaria), è tenuto alla regolarizzazione della propria posizione compilando sia l’apposita “Richiesta di adesione al piano di emersione volontaria dell’abusivismo” sia la SCIA (o richiesta di autorizzazione, a seconda della tipologia del mezzo pubblicitario).

Per una consultazione più approfondita dei contenuti e delle principali novità regolamentari rinvio alla sintesi predisposta dal Comune e disponibile al link seguente https://www.comune.sanlazzaro.bo.it/amministrazione/documenti-e-dati/atti-normativi/regolamenti/regolamento-per-la-disciplina-dei-mezzi-pubblicitari

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.