La manifestazione, intitolata ’Forza Bologna!’, si terrà da venerdì a domenica. A causa dei lavori, sarà concentrata nelle vie del centro
Puntuale col caldo torrido torna a Casalecchio la festa di strada al gusto del gelato artigianale. Dopo una serie di anteprime, da venerdì a domenica nel centro della cittadina sul Reno è in programma la diciannovesima edizione della rassegna gastronomica più fresca della stagione. Con 14 punti di ristoro a base del più goloso degli alimenti estivi, Casalecchio diventa capitale del gelato, ma anche regina dell’estate, perché nelle piazze tra la Porrettana e la via Marconi sono in programma diversi punti spettacolo: danza, musica di intrattenimento, concerti, animazioni, banda e percussionisti. Con la partecipazione di negozi, bar, ristoranti e associazioni del territorio. Il tutto all’insegna dello slogan: ’Forza Bologna!
’Ad organizzare la festa la società ’Eventi’, che nel ‘parcheggione’ a lato della Casa della conoscenza colloca il palco centrale per i tre concerti clou dell’evento. Per evitare di accrescere i già notevoli problemi di circolazione indotti dal cantiere della Nuova Porrettana non si prevedono ulteriori chiusure di strada, tanto che il Comune si premura di chiarire che la festa si svolgerà in una «edizione concentrata – causa lavori in corso – nelle vie del centro cittadino, cioè piazza dei Caduti, piazza del Popolo, via Pascoli, via XX Settembre, piazza della Repubblica, parcheggione di Casa della conoscenza».
Così la kermesse si snoderà per le vie della città, alla ricerca della gelateria che col suo gusto a tema rossoblù più buono, sarà premiato la sera di domenica 21 luglio. Non mancherà la biciclettata del gusto in due tappe, con escursioni lente venerdì e sabato in compagnia con i volontari donatori di sangue di Avis, con tante soste per l’assaggio del gelato in concorso e per votare quello preferito. E se transitare per il centro è diventato impossibile per via della chiusura del cavalcavia, gli organizzatori ricordano che a portata di breve passeggiata sono aperti ampi parcheggi al municipio di via dei Mille, nel piazzale della stazione Garibaldi in via Piave e la franchigia gratuita per i primi 90 minuti al parcheggio di Galleria Ronzani.
Ivan Aldrovandi di Eventi ha sottolineato la collaborazione del Comune e la determinazione delle associazioni di categoria e dell’associazione ’We love Casalecchio’ per l’allestimento di un programma che prevede svaghi per grandi e per bambini, insieme a occasioni gourmet come la cena a tema di domenica sera al ristorante Tramvia con un menù ai gusti di gelato di mortadella e pistacchio, friggione e squacquerone.
g. m., Il Resto del Carlino – 17 luglio 2024
Minichino (Ascom): “Il gioco di squadra ha creato un centro storico scintillante”. D’Auria (Pro Loco): “Una corrispondenza d’intenti che incentiva il turismo”