fbpx
Cerca
Close this search box.

Permessi elettorali elezioni europee e amministrative politiche 8 e 9 giugno 2024

In occasione delle elezioni europee e amministrative che si svolgeranno sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024, si riepilogano le disposizioni relative all’applicazione della disciplina sui permessi elettorali e sulla fruizione del riposo compensativo.

Le operazioni di voto per il rinnovo del Parlamento europeo e per le elezioni amministrative si svolgeranno nelle giornate di sabato 8 giugno dalle 15:00 alle 23:00 e di domenica 9 giugno dalle 7:00 alle 23:00, mentre le fasi preparatorie e di costituzione del seggio inizieranno nella mattina di sabato 8 giugno.

Le operazioni di scrutinio per l’elezione dei membri del Parlamento europeo inizieranno domenica 9 giugno appena chiuse le urne, mentre lo scrutinio per le elezioni comunali avrà inizio lunedì 10 giugno alle ore 14:00.

I lavoratori dipendenti nominati a svolgere funzioni elettorali, hanno diritto di assentarsi dal lavoro per le intere giornate di svolgimento di tali attività e tali giornate, ovvero l’8, il 9 e il 10 giugno, sono considerate di attività lavorativa a tutti gli effetti.

Nel caso in cui una delle giornate sopraindicate coincida con una giornata non lavorativa o di  riposo settimanale il lavoratore avrà diritto al corrispondente riposo compensativo di 24 ore continuative decorrenti dalla mezzanotte del giorno successivo a quello di conclusione delle operazioni di scrutinio (risultante dall’attestazione rilasciata dal presidente del seggio che dovrà essere presentata al datore di lavoro), ovvero alla corresponsione, a carico del datore di lavoro, della relativa indennità sostitutiva.

Si precisa che per i lavoratori a cui si applica il CCNL del Terziario, Distribuzione e Servizi la giornata di sabato non darà luogo al riposo compensativo, indipendentemente dall’articolazione settimanale dell’orario di lavoro su cinque o sei giornate. 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, contattare l’Ufficio Lavoro e Relazioni Sindacali:
Tel. 051.6487402, e-mail sindacale@ascom.bo.it

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.