fbpx

Permessi elettorali elezioni europee e amministrative politiche 8 e 9 giugno 2024

In occasione delle elezioni europee e amministrative che si svolgeranno sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024, si riepilogano le disposizioni relative all’applicazione della disciplina sui permessi elettorali e sulla fruizione del riposo compensativo.

Le operazioni di voto per il rinnovo del Parlamento europeo e per le elezioni amministrative si svolgeranno nelle giornate di sabato 8 giugno dalle 15:00 alle 23:00 e di domenica 9 giugno dalle 7:00 alle 23:00, mentre le fasi preparatorie e di costituzione del seggio inizieranno nella mattina di sabato 8 giugno.

Le operazioni di scrutinio per l’elezione dei membri del Parlamento europeo inizieranno domenica 9 giugno appena chiuse le urne, mentre lo scrutinio per le elezioni comunali avrà inizio lunedì 10 giugno alle ore 14:00.

I lavoratori dipendenti nominati a svolgere funzioni elettorali, hanno diritto di assentarsi dal lavoro per le intere giornate di svolgimento di tali attività e tali giornate, ovvero l’8, il 9 e il 10 giugno, sono considerate di attività lavorativa a tutti gli effetti.

Nel caso in cui una delle giornate sopraindicate coincida con una giornata non lavorativa o di  riposo settimanale il lavoratore avrà diritto al corrispondente riposo compensativo di 24 ore continuative decorrenti dalla mezzanotte del giorno successivo a quello di conclusione delle operazioni di scrutinio (risultante dall’attestazione rilasciata dal presidente del seggio che dovrà essere presentata al datore di lavoro), ovvero alla corresponsione, a carico del datore di lavoro, della relativa indennità sostitutiva.

Si precisa che per i lavoratori a cui si applica il CCNL del Terziario, Distribuzione e Servizi la giornata di sabato non darà luogo al riposo compensativo, indipendentemente dall’articolazione settimanale dell’orario di lavoro su cinque o sei giornate. 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, contattare l’Ufficio Lavoro e Relazioni Sindacali:
Tel. 051.6487402, e-mail sindacale@ascom.bo.it

Articoli correlati

Confcommercio Ascom Bologna
È stata approvata definitivamente la c.d. Finanziaria 2025, contenente una serie di novità di natura fiscale, in vigore dall’1.1.2025

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.