Il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) ha recentemente annunciato l’apertura del bando per l’Ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare. Questo bando, intitolato “Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi“, mira a riconoscere e premiare le soluzioni di packaging più innovative ed ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2022-2023.
Le aziende che hanno investito in attività di prevenzione rivolte alla sostenibilità ambientale dei propri imballaggi possono partecipare a questa iniziativa. Le attività di prevenzione possono riguardare diversi aspetti, tra cui il riutilizzo, il facilitare le attività di riciclo, l’utilizzo di materie provenienti da riciclo, il risparmio di materia prima, l’ottimizzazione della logistica e dei processi produttivi, e altro ancora.
Il bando prevede un montepremi complessivo di 600.000 Euro per l’edizione 2024. Di questi, 550.000 Euro saranno assegnati proporzionalmente al punteggio ottenuto tra tutti i casi ammessi, mentre 50.000 Euro saranno destinati a casi che si saranno distinti per l’innovazione e il progetto ecodesign nell’attivazione di una o più leve sopracitate.
Le candidature possono essere presentate compilando il form online disponibile sul sito www.ecotoolconai.org – Area Bando entro il 30 aprile 2024. Inoltre, CONAI offre supporto per la compilazione del bando attraverso l’indirizzo di posta ecotoolconai@conai.org.
Questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti nel promuovere la sostenibilità ambientale nel settore degli imballaggi e nell’incentivare l’innovazione nell’ecodesign. Speriamo che molte aziende partecipino a questa opportunità, contribuendo così a un futuro più sostenibile per l’ambiente e per l’industria.
In area download le informazioni principali generali del Bando CONAI per l’ecodesign 2024