fbpx

Cripto-attività: regolarizzazione entro il 30/11/2023

La L. 197/2022ha previsto la possibilità di regolarizzare l’omessa presentazione del quadro RW o della dichiarazione in relazione alle cripto-attività rappresentate da cripto-valute detenute entro la data del 31 dicembre 2021.

La regolarizzazione è ammessa relativamente ai periodi d’imposta, fino al 2021, per i quali non sono ancora scaduti i termini per l’accertamento o per la contestazione della violazione degli obblighi di dichiarazione e quelli ai fini delle imposte sui redditi ed eventuali addizionali.

L’istanza di regolarizzazione va presentata all’Agenzia delle Entrate entro il 30/11/2023

Possono accedere alla procedura:

  • le persone fisiche, gli enti non commerciali e le società semplici ed equiparate;
  • residenti in Italia;
  • che entro il 31 dicembre del 2021 possedevano cripto-attività in violazione degli obblighi di monitoraggio fiscale e/o hanno omesso di indicare i relativi redditi nella propria dichiarazione.

Ai fini della regolarizzazione in esame:

  • se il contribuente non ha realizzato redditi nel periodo d’imposta, ma aveva criptovalute da dichiarare nel quadro RW: occorre versare una sanzione ridotta dello 0,5% del valore delle attività non dichiarate per ciascun periodo d’imposta interessato;
  • se, invece, il soggetto in questione ha realizzato redditi nel periodo di riferimento, la regolarizzazione avviene con il pagamento: di una “imposta sostitutiva” pari al 3,5% del valore delle attività detenute al termine di ciascun anno, o al momento del realizzo; unitamente a una maggiorazione dello 0,5% del medesimo valore, a titolo di sanzioni e interessi, che “copre” le violazioni sul monitoraggio fiscale.

Il contribuente che vuole aderire alla regolarizzazione entro il 30/11/2023 deve:

  • presentare l’apposito “modello per l’istanza di regolarizzazione delle cripto-attività e dei relativi redditi”;
  • versare la sanzione per la violazione degli obblighi di monitoraggio fiscale 0,5% del valore delle cripto-valute non dichiarate per ciascun anno;
  • versare un’imposta sostitutiva come precedentemente indicate, incluse le cripto-valute, cui si riferiscono i redditi omessi.

Articoli correlati

Confcommercio Ascom Bologna
È stata approvata definitivamente la c.d. Finanziaria 2025, contenente una serie di novità di natura fiscale, in vigore dall’1.1.2025

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.