fbpx

NEET: incentivo per l’assunzione di giovani

L’incentivo NEET pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali e per una durata massima di 12 mesi è riconosciuto per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate nell’arco temporale 1° giugno 2023 – 31 dicembre 2023, nei limiti delle risorse disponibili.

L’INPS con circolare n. 68/2023 fornisce le istruzioni operative per i richiedenti il beneficio economico.

A partire dal 31 luglio 2023 i datori di lavoro che intendono avvalersi dell’incentivo economico per l’assunzione di giovani NEET sono tenuti a presentare apposita domanda all’INPS tramite il modulo telematico “NEET23”.

Presentando la domanda sarà, quindi, possibile effettuare la prenotazione delle risorse al fine di acquisire, con certezza, la residua disponibilità per le assunzioni effettuate o che si intendono effettuare.

Si evidenzia che l’incentivo spetta per le assunzioni a tempo indeterminato tempo indeterminato anche a scopo di somministrazione o con contratto di apprendistato professionalizzante per giovani con meno di 30 anni di età privi di occupazione e non inseriti in percorso di studi o di formazione, iscritti al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (Garanzia Giovani).

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare l’Ufficio Lavoro e Relazioni Sindacali:
e-mail sindacale@ascom.bo.it, tel. 051.6487402.

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.