Mediatore ortofrutticolo, Di Pisa: “Valore aggiunto per i mercati all’ingrosso”
Giovedì 6 luglio si è svolto a Bologna il convegno nazionale di FIMAA, Federazione italiana Mediatori ed Agenti d’Affari, dal tema Il Mediatore merceologico, a cui è intervenuto anche il Presidente Valentino Di Pisa
Il Presidente Valentino Di Pisa dichiara: “Sottolineo la grande utilità ed importanza di organizzare questi momenti di incontro, prima a Bari e Fondi, ora nella mia città, per riconoscere e valorizzare la figura del mediatore merceologico che in passato è forse stata sottovalutata e sottostimata. Sono momenti formativi che possono favorire ulteriormente la loro crescita professionale”.
Di Pisa continua: “Nei mercati all’ingrosso il mediatore di ortofrutta è realmente un valore aggiunto, è anello di congiunzione tra il venditore da un lato ed il compratore dall’alto, conosce l’andamento del mercato e dei prodotti, ne cura la logistica, contribuisce alla determinazione del giusto prezzo. Credo fermamente che in futuro dovremmo cercare di lavorare ancor di più insieme, operatori e mediatori, con l’obiettivo di migliorare il servizio alla clientela.
L’evento – conclude Di Pisa – ha toccato anche tante interessanti tematiche, in particolare vorrei sottolineare quella relativa al D.Lgs. 198/2021 per la cessione di prodotti agricoli e agroalimentari, esposta dall’Avv. Claudia Bellani, la cui applicazione ci sta creando non poche difficoltà in quanto cucita ad hoc per la GDO ma difficilmente applicabile al mondo dei mercati ove, per natura, le transazioni sono rapide e d’impulso e quindi difficilmente inquadrabili in un contratto o in accordo quadro”.
Valentino Di Pisa Presidente Fedagromercati
Corriere Ortofrutticolo, 11 luglio 2023
Referente
Annalisa Gotti
Responsabile
Contatta il nostro referente per avere un filo diretto. Siamo a tua disposizione. Sempre.
Grande successo all’evento di strada organizzato con l’omonimo comitato. Dalle 18 a mezzanotte al parco di via Pirandello: musica, cibo ed esibizioni Tonelli: «Aspettiamo solo la caserma
Il giudice dà ragione al ricorso presentato da 20 famiglie che abitano in tre delle vie alluvionate.
Esulta il comitato: «Si aprono scenari impensabili per tutelare i cittadini». Ora la causa
Dalle 18 a mezzanotte l’iniziativa di Confcommercio al parco Pirandello con esibizioni e street food Il direttore Tonelli: «Così sosteniamo il nuovo comitato e ci occupiamo della città oltre i viali»