fbpx

Certificazione parità di genere: criterio premiale nelle aggiudicazioni dei Bandi pubblici

Nel Decreto Legge n. 57 del 29 maggio 2023 il Governo ha apportato i primi correttivi al nuovo Codice degli Appalti in materia di criteri premiali nelle aggiudicazioni e parità di genere.

In linea con gli impegni assunti con il PNRR, la nuova norma, al fine di promuovere la parità di genere, ha previsto un canale preferenziale nelle gare pubbliche per le imprese che abbiano conseguito la certificazione di parità di genere (art. 46 bis del D. Lgs. n. 198/2006 e smi).

La nuova norma all’art. 2 ha subordinato l’attribuzione dei punteggi premiali al comprovato possesso da parte dei datori di lavoro della suddetta certificazione.

Infatti, è previsto che le stazioni appaltanti attribuiscano un maggior punteggio alle aziende che siano in possesso della Certificazione di Parità di Genere di cui all’articolo 46 bis del Codice delle Pari Opportunità (D. Lgs. n. 198/2006 e s.m.i.).

Per le aziende che desiderano certificarsi, l’Ufficio Ambiente è a vostra disposizione.
Tel. 051.6487659 – mail a ambiente@
ascom.bo.it

Articoli correlati

Confcommercio Ascom Bologna
L’uso dei Manuali di Buone Pratiche Operative (MBPO) è essenziale per le imprese alimentari, aiutandole a gestire i rischi e garantire la conformità alle normative

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.