fbpx
Cerca
Close this search box.

Bonus vista 2023, domande dal 05/05/2023

Dallo scorso 20/04/2023 è attiva la piattaforma web per richiedere il bonus vista, contributo per l’acquisto di occhiali da vista e di lenti a contatto correttive.

E’ già possibile tramite la piattaforma per gli esercenti registrare i propri punti vendita, anche on line, dove i cittadini potranno rivolgersi per usufruire del voucher.

Sulla piattaforma web sarà possibile consultare la lista dei punti vendita che aderiscono all’iniziativa “Bonus Vista” tramite mappa geografica.

La domanda per accedere al contributo deve essere presentata esclusivamente in via telematica a partire dal 05/05/2023 accedendo alla piattaforma web www.bonusvista.it direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore oppure tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS).

Il contributo :

  • è destinato ai cittadini con ISEE non superiore ai 10mila euro;
  • Il “bonus vista” può essere richiesto una sola volta, per ogni membro del nucleo familiare al quale è riferito l’ISEE.

I beneficiaripotranno scegliere tra due modalità di accesso al contributo:

  • voucher del valore di 50 euro per ogni soggetto beneficiario, da spendere entro 30 giorni dall’emissione presso gli esercizi commerciali registrati;
  • rimborso di 50 euro per l’acquisto già effettuato di occhiali da vista o lenti correttive. Il rimborso:
    • è ammissibile per acquisti effettuati dal 1° gennaio 2021 fino al 4 maggio 2023;
    • l’istanza di rimborso deve essere presentata entro e non oltre 60 giorni dall’attivazione dell’applicazione web, ovvero entro il 3 luglio 2023.

Il contributo viene erogato su richiesta e fino ad esaurimento del finanziamento previsto dalla legge. La piattaforma resterà attiva fino al 31 dicembre 2023. Il servizio “Bonus Vista” è gratuito sia per i beneficiari sia per gli esercenti.

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

colore arancione
Robert Kuśmirowski – Mostra al Mambo. Nuovo sito Basilica di San Petronio. Museo Civico Archeologico di Bologna: le attività in programma per le Giornate Europee dell’Archeologia.
colore arancione
Le vendite di fine stagione o saldi estivi potranno svolgersi a partire da sabato 6 luglio 2024, con una durata di 60 giorni

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.