fbpx
Cerca
Close this search box.

Stop ai veicoli diesel e benzina dal 2035: «Mezzi elettrici poco accattivanti. Vanno aumentate le infrastrutture e gli incentivi, anche locali, per spingere le vendite»

Pietro Maresca, Presidente Federauto Confcommercio Ascom Bologna: «A gennaio le immatricolazioni dei mezzi elettrici sono sotto al 3%»

L’approvazione da parte del Parlamento europeo del divieto di vendita delle auto e dei veicoli commerciali leggeri a diesel e benzina a partire dal 2035 all’interno dell’Unione Europea registra le preoccupazioni da parte di Federauto nazionale espresse in un comunicato a cui si associano le parole di Pietro Maresca, Presidente Federauto Confcommercio Ascom Bologna. «Condividiamo l’analisi e le preoccupazioni espresse da Federauto nazionale sulla conferma del divieto di vendita di mezzi endotermici a partire dal 2035, decisione peraltro che si inserisce in un contesto italiano che da diversi mesi segna un calo di immatricolazioni di mezzi elettrici – commenta Maresca –. A gennaio la quota è rimasta infatti sotto al 3%, una controtendenza rispetto ad altri paesi europei che impone a prescindere una riflessione sulla necessità di accelerare sull’implementazione di infrastrutture e su incentivi più efficaci, anche locali, per rendere i mezzi elettrici più accessibili e accattivanti. Da parte nostra continueremo ad accompagnare l’utenza con disponibilità, fornendo informazioni e promuovendo la possibilità di testare i nuovi mezzi più sostenibili».

Già Federauto nazionale, infatti, ha lanciato l’allarme sulla decisione di interrompere bruscamente la produzione e la commercializzazione di veicola a combustione interna. Per Adolfo De Stefani Cosentino, Presidente Federauto nazionale, si «metterà a rischio non solo la competitività delle imprese italiane ed europee in un settore strategico dell’economia ma soprattutto decine migliaia di posti di lavoro in tutta Europa, a vantaggio dei competitors internazionali».

Bologna, 17 febbraio 2023

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

Confcommercio Ascom Bologna
Sabato 12 ottobre 2024 apertura congiunta della nuova stagione di mostre da parte dell’Associazione Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea Confcommercio Ascom Bologna

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.