fbpx
Cerca
Close this search box.

Rinnovo abbonamento annuale musica d’ambiente 2023: Siae e Scf

La Direzione Generale della Siae ci ha comunicato che è stato prorogato al 15 marzo 2023 il termine fissato per il rinnovo dell’abbonamento annuale riguardante la musica d’ambiente emessa mediante apposite strumentazioni all’interno delle sedi commerciali. Sono attive diverse convenzioni stipulate da Confcommercio e da alcune Federazioni con la SIAE, che riconoscono una riduzione tra il 15 e il 20% circa della tariffa di riferimento. Per quest’anno la SIAE non applicherà ulteriori riduzioni, come invece avvenuto durante il periodo Covid, per questo la tariffa applicata potrebbe sarà leggermente diversa dallo scorso anno.

COME USUFRUIRE DELLA CONVENZIONE

Lo sconto è riconosciuto solo agli associati che all’atto della richiesta di rinnovo risultino in regola con il pagamento della quota associativa 2023. La copia del pagamento della quota associativa in corso andrà conservata unitamente alle copie delle fatture di pagamento diritti SIAE e SCF del 2023 nella sede commerciale in cui si diffonde musica.

COME RINNOVARE

Per aprire il nuovo o rinnovare il vecchio abbonamento il socio potrà scegliere tra queste modalità:

  • Tramite il nuovo portale telematico “SCHEDA SERVIZIO ABBONAMENTI ANNUALI SIAE” di Confcommercio Ascom Bologna compilando il form al seguente link: https://ascom.bo.it/abbonamenti-annuali-siae/
    Il socio (in regola con la quota associativa 2023) riceverà direttamente dalla Siae comunicazione dell’importo da versare, causale e IBAN di riferimento, all’indirizzo email fornito al momento della compilazione del form online.
    La data ultima per procedere con il pagamento è mercoledì 15 marzo 2023, la SIAE emetterà poi fattura elettronica.
    Il servizio è a titolo gratuito è attivo fino a venerdì 10 marzo 2023.
  • Presso l’Ufficio SIAE competente per territorio:
    per l’ottenimento della tariffa scontata è necessario presentare copia del certificato di iscrizione all’associazione per l’anno 2023.
  • Collegandosi sul sito www.siae.it nell’area dedicata predisposto da SIAE sul portale:
    per l’ottenimento della tariffa scontata è necessario essere in possesso del certificato di iscrizione. Si ricorda che per richiedere il rinnovo è necessario avere:
    • 1) il numero di codice di abbonamento SIAE dell’impresa;
    • 2) la partita IVA o il codice fiscale dell’azienda;
    • 3) la copia del certificato in formato pdf da allegare per poter dialogare con il sistema.

RINNOVO SCF

Ricordiamo che i soci con attività di pubblico esercizio, di estetista e/o parrucchieri possono, contestualmente al rinnovo del loro abbonamento SIAE, rinnovare anche l’abbonamento SCF (diritti connessi). La quota per questo tipo di attività verrà inviata direttamente dall’ufficio Siae.

Al riguardo, precisiamo che la scadenza SCF, per le categorie sopra citate, è fissata per il 31 maggio 2023.

Tutte le altre attività, che hanno già sottoscritto una licenza Scf per gli anni passati, riceveranno direttamente da Scf il bollettino da pagare sul quale è indicato il termine di scadenza di pagamento.

Per le nuove iscrizioni occorre scaricare dal sito www.scfitalia.it l’apposito modulo di licenza e una volta compilato e spedito attendere la comunicazione di scf con la fattura e il bollettino freccia per il pagamento.

Il termine di scadenza ad esclusione dei sopracitati casi è fissato per il 15 marzo 2023.

Articoli correlati

Confcommercio Ascom Bologna
Realizza i tuoi progetti senza stress, alla burocrazia ci pensiamo noi: ti seguiamo in tutte le pratiche da presentare ai diversi Enti di riferimento

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.