fbpx
Cerca
Close this search box.

Newsletter Confguide 1 settembre 2022

ABUSIVI

Durante l’estate vi sono stati purtroppo molti abusivi che però sono stati segnalati ai Vigili e so che molti sono stati fermati e sanzionati!

Mi segnala però l’Ispettore un problema che non avrei voluto sentire: molte delle guide regolarmente abilitate NON indossano il tesserino!!! A parte che vi ricordo che abbiamo l’obbligo stabilito dalla Regione Emilia Romagna di esibire SEMPRE il tesserino durante l’attività professionale, questo ha causato dei ritardi e perdite di tempo ai Vigili per identificare “sospetti” abusivi che invece si rivelavano guide regolari.

Vi riporto esattamente quanto scrittomi dall’Ispettore, sperando che tutti se lo ricordino: “abbiamo identificato diverse guide regolari senza tesserino al collo… si sono scusate e lo hanno subito esposto. Vi chiedo però se potete fare un messaggio di sensibilizzazione sulla questione perché ci mettono in difficoltà: come sapete la sanzione viene staccata dopo una complessa e lunga opera di osservazione e accertamenti discreti in abiti civili, che durano anche più di mezz’ora da quando agganciamo la guida presunta abusiva e la seguiamo; solo dopo ci palesiamo e, se il tesserino salta fuori solo allora, abbiamo perso dell’attività importante”.


VISITA MUSEO LAMBORGHINI SANT’AGATA BOLOGNESE – NO PER LE GUIDE ESTERNE

Dopo una negata visita guidata ad un Collega avvenuta nei giorni scorsi abbiamo chiesto chiarimenti alla gestione del sito e ottenuto questa risposta scritta: “al momento le visite guidate con guide esterne non sono consentite. L’informazione non è inserita sul sito in quanto tutte le guide esterne prenotano generalmente tramite mail soprattutto se si vogliono prenotare visite guidate private, di conseguenza l’informazione viene data tramite mail.

Pre-Covid era possibile farlo adesso, per questioni di sicurezza, soprattutto quando il museo è molto pieno, non è più consentito.”

Al di là del giudizio che si può dare, purtroppo essendo un sito privato possono farlo.

Nelle varie proposte che Confguide Nazionale ha presentato al Governo/i negli ultimi tempi/anni (cinque ministri e 2 ministeri) vi è la richiesta di libero accesso alla professione per le guide/accompagnatori/gae in tutti i luoghi pubblici e privati. Purtroppo dovremo adesso aspettare il “sesto” ministro del Turismo che si insedierà…


Cordiali saluti.

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

colore arancione
Tappe italiane del Tour De France 2024. Strabologna 12 Maggio. Prenotazione Cappella dei Magi. Rinnovo adesione e copertura assicurativa 2024. Restauro del monumento funerario di Gaetano Simoli.
colore arancione
Problematica inquinamento acustico artisti di strada. Sospensione obbligo di prenotazione gruppi Basilica di S. Stefano. Accesso ai Musei di Pieve di Cento. Richiesta da parte dell’Agenzia Travelhoo.
colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.