fbpx
Cerca
Close this search box.

Orta: «Le bollette sono alle stelle Case di riposo a rischio chiusura»

L’allarme del presidente dell’ospedalità privata: «Nelle cliniche non possiamo certo restare al freddo Non sono previsti sgravi fiscali e non possiamo ridefinire le tariffe, perché sono decise a livello regionale»

Costi energetici che, nel giro di due anni, per alcune cliniche mediche del Bolognese sono aumentati di oltre il 220 per cento e stanno portando i bilanci verso il rosso mettendo a rischio l’apertura delle strutture. Le cose sembrano andare ancora peggio nel settore socio-sanitario, cioè nelle case di riposo. Lancia l’allarme Averardo Orta in qualità di presidente Aiop Bologna (l’associazione che riunisce l’ospedalità privata) e di Echo (European Confederation of Care Home Organisations, l’organizzazione per il miglioramento del comparto sociosanitario, nell’ambito terza età e disabilità).

Come sta andando con i costi dell’energia per le vostre cliniche?
«I costi sono ormai arrivati alle stelle: per certe strutture sono aumentati di oltre il 220 per cento in appena due anni. La tenuta è a serio rischio», dichiara il presidente Orta.

C’è qualche aiuto in vista che possa, almeno, limitare i danni?
«No. E non sono previsti nemmeno sgravi fiscali, nonostante le nostre cliniche operino nel privato accreditato. Quindi non abbiamo la possibilità di ridefinire le tariffe, perché quelle sono decise a livello regionale e non possiamo aumentarle».

Cosa potete fare per cercare di mantenere il bilancio almeno in equilibrio?
«Non possiamo ridurre il personale, perché l’assistenza deve essere assolutamente garantita ai pazienti. E non possiamo nemmeno diminuire il riscaldamento, come è stato proposto per gli edifici pubblici».

Perché questa soluzione non è possibile?
«Noi dobbiamo restare in un range che va dai venti ai ventidue gradi: questo dicono le normative e questo noi rispettiamo. Per quanto riguarda i macchinari, non possiamo certo spegnere le luci nelle sale operatorie e tutte le macchine diagnostiche consumano l’energia che è necessaria».

Vie di risparmio energetico sono state esplorate?
«Ho incaricato un team di esperti per vedere se potevamo risparmiare in qualche settore. Ma i tecnici, dopo sopralluoghi e analisi, mi hanno riferito che stiamo già mettendo in atto tutto quello che è possibile: dai pannelli solari alle luci a led, alle caldaie a condensazione. Se non succede nulla, soprattutto nel settore socio-sanitario, quindi nelle case di riposo, tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo ci potrebbero già essere le prime chiusure».

Le conseguenze?
«Anziani che non hanno più un posto e sono costretti a rivolgersi agli ospedali pubblici. Per quanto riguarda le cliniche, stiamo cercando di resistere e vedere come verranno impiegati i circa tre milioni di euro di fondi, per Bologna e provincia, che la Regione ha già deliberato».

Ne avete già parlato con le istituzioni?
«Abbiamo avuto un incontro a luglio ma il piano non è stato ancora dettagliato. Questa sarebbe una boccata di ossigeno, ma non la soluzione: servono politiche per l’energia ben precise».

di Monica Raschi, Il Resto del Carlino, 29 agosto 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.