fbpx
Cerca
Close this search box.

Via Rigosa, il maxi cantiere Da rifare il ponte distrutto

I lavori partono oggi: le operazioni dovrebbero concludersi a novembre. L’assessore regionale Corsini: «Cronoprogramma serrato, al minimo i disagi»

Partono oggi, mercoledì 15 giugno, i lavori di ricostruzione del ponte dello svincolo autostradale che da Modena porta al casello di Borgo Panigale, a Bologna. Dopo i danni provocati dall’impatto di un mezzo pesante fuori sagoma alla fine di febbraio, il ponte è stato oggetto di interventi parziali di demolizione, necessari per consentire -in sicurezza- il normale transito dei veicoli nella strada sottostante (SP26 via Rigosa).

Parallelamente, è partita la progettazione per la ricostruzione del ponte. Attività che ha richiesto approfondimenti tecnici, data la particolarità ingegneristica dell’opera. «Abbiamo messo a punto, insieme ad Autostrade per l’Italia – afferma l’assessore regionale a Infrastrutture e Mobilità, Andrea Corsini – un cronoprogramma serrato per limitare quanto più possibile i disagi inevitabili ai veicoli che dovranno transitare sulle vie interessate dal cantiere, arterie nodali in particolar modo per il traffico pendolare. D’altra parte, si tratta di interventi indispensabili per garantire la sicurezza di tutti. La Regione – chiude l’assessore – vigilerà come sempre sul rispetto dei tempi stabiliti e sulla realizzazione delle opere». Per consentire la ricostruzione, sarà necessario attivare da stamattina il senso unico alternato su via Rigosa, con transito deviato per gli autocarri per tutta la durata dei lavori, previsti fino a novembre 2022. Nella seconda metà di luglio, per massimo sette giorni è stata prevista la chiusura al traffico totale della provinciale di via Rigosa, «nel tratto tra l’intersezione con via Marco Emilio Lepido e via Cavalieri Ducati». Per tutta la durata delle lavorazioni, informa ancora la Regione, sarà inoltre garantita l’accessibilità in entrata dello svincolo di Borgo Panigale e in uscita per i veicoli provenienti da Ancona, mentre sarà necessario mantenere chiusa la rampa di uscita per i soli veicoli provenienti da Milano.

Sulla base dello stato di avanzamento del cronoprogramma, Autostrade «si impegna ad assicurare una riapertura, in un primo tempo parziale, anche della rampa in uscita per i mezzi provenienti da Milano entro la prima metà di settembre, o comunque prima della ripresa delle attività scolastiche». Il 28 febbraio si era verificato il doppio tragico incidente, tra le 12.30 e le 12.45. Prima la parziale caduta del cavalcavia per l’uscita autostradale di Borgo Panigale, provocata dall’urto del braccio di un escavatore autotrasportato e la struttura in cemento del ponte. E poi, a distanza di un quarto d’ora, la sfortunata e tragica morte di un centauro 36enne finito nel fosso adiacente, a 200 metri dal primo incidente.

pa. ros., Il Resto del Carlino – 15 giugno 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.