fbpx
Cerca
Close this search box.

Newsletter Confguide 31 marzo 2022

DISPOSIZIONI PER GUIDE E ACCOMPAGNATORI DAL 1° AL 30 APRILE

  • obbligo per tutte le guide e gli accompagnatori nell’esercizio della professione (indipendentemente dall’età) di essere in possesso del green pass base fino al 30/04;
  • obbligo di mascherina per guida e partecipanti per le visite all’interno.

Non vi è più l’obbligo di esibire il green pass per i partecipanti alle visite guidate così come non è obbligatorio indossare la mascherina durante le visite all’aperto (necessaria in caso di assembramento).

Per quanto riguarda l’accesso delle persone sui bus turistici, è necessario esibire il green pass base e indossare la mascherina FFP2.

Ricordiamo inoltre che per il medesimo periodo sarà necessario esibire il green pass base per accedere ai ristoranti al chiuso, per servizi sia al banco che al tavolo, ad eccezione di quelli all’interno di alberghi e di altre strutture ricettive riservati esclusivamente ai clienti alloggiati. Nessun green pass invece per accedere alle strutture ricettive.

A questo link trovate in area download il testo integrale del decreto con tutte le disposizioni: https://ascom.bo.it/2022/03/28/cessazione-dello-stato-di-emergenza-prime-misure-di-allentamento-dal-1-aprile-2022/


PREVIEW 6 E 7 APRILE MOSTRA A PALAZZO FAVA “LA QUADRERIA DEL CASTELLO”

Genus Bononiae ci informa cheil 7 aprile aprirà una nuova mostra a Palazzo Fava: https://genusbononiae.it/mostre/la-quadreria-del-castello/

Per l’occasione, è stata organizzata una preview per le Guide con il curatore, Dr. Angelo Mazza mercoledì 6 aprile alle ore 15 e giovedì 7 aprile alle ore 17.

Per partecipare, occorre confermare la propria presenza ad uno dei due appuntamenti a scelta scrivendo a esposizioni@genusbononiae.it.


EDT 5 APRILE AL TEATRO DI VILLA ALDROVANDI-MAZZACURATI

Sarà possibile accedere per svolgere le visite guidate dal 1° aprile; per prenotare potete scrivere a prenotazioni@succedesoloabologna.it. A questo link trovate i dettagli dei contributi di accesso, compreso il teatro: www.succedesoloabologna.it/contributi-per-accesso/

Vi segnaliamo che Succede Solo a Bologna ha acquisito in gestione il teatro di Villa Aldrovandi-Mazzacorati.

Abbiamo organizzato un Educational al Teatro, a cura di Anna Brini, per il giorno martedì 5 aprile alle ore 10. Ritrovo davanti alla Villa in Via Toscana 19 Bologna. Durata 1 ora circa. Max 50 pax.

Per partecipare, occorre confermare la propria presenza a questo link: https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/3696


13 APRILE OPEN DAY FATTORIA ZIVIERI

Come comunicato nella newsletter precedente, ricordiamo che la Fattoria Zivieri ha organizzato per mercoledì 13 aprile un Open day dedicato esclusivamente ai Soci di Confguide Confcommercio Bologna.

Programma di massima:

  • ore 10.00: accoglienza in Fattoria con passeggiata accompagnate dal titolare Aldo Zivieri;
  • ore 12.15: degustazione di piatti tipici preparati dalla cucina;
  • ore 13.30/14.00: attività di falegnameria, sfoglina, orto, apicoltura, ecc. alle quali le guide potranno scegliere di assistere e partecipare (da confermare in base al numero di presenti)
  • ore 16.30/17.00: termine dei lavori e rientro in città

In caso di pioggia l’evento sarà rimandato. La Fattoria Zivieri si trova in Via Lagune 78 a Sasso Marconi (BO) www.fattoriazivieri.it .

Per partecipare, preghiamo I Soci che ancora non lo avessero fatto di confermare la propria presenza alla segreteria email confguide@ascom.bo.it entro mercoledì 6 aprile.


NUOVI ORARI BASILICA DI SAN PETRONIO

Ci comunicano che i nuovi orari sono: dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.30.


RECUPERO 2 APRILE TALK GIOIA DI BER DI ANNA GAMBERINI

Verrà recuperato sabato 2 aprile, alle ore 16, il Talk Gioia di Ber di Anna Gamberini, docente e ricercatrice all’Università di Bologna di archeologia classica e tardoantica, saltato lo scorso mese per motivi di salute della relatrice.

Il vino, componente essenziale del convivium e della commissatio (il banchetto e il dopo cena del mondo romano) è, per sua natura, una sostanza che non può lasciare traccia diretta, ma della quale possiamo conoscere molto attraverso le numerose fonti iconografiche, letterarie e archeologiche. Partendo dalla presenza in mostra di diverse anfore – i contenitori da trasporto per eccellenza nel mondo antico- e delle scritte ben leggibili su di esse, si parlerà delle varie fasi che dalla produzione del vino portano all’organizzazione del suo stoccaggio, del suo trasporto, della sua vendita e, infine del suo consumo. Ingresso libero con prenotazione: 0546697311 info@micfaenza.org.

Il Mic di Faenza comunica inoltre che da venerdì 1° aprile entrerà in vigore l’orario estivo: aperti dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19. Chiuso i lunedì non festivi.


Cordiali saluti,         

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

colore arancione
Tappe italiane del Tour De France 2024. Strabologna 12 Maggio. Prenotazione Cappella dei Magi. Rinnovo adesione e copertura assicurativa 2024. Restauro del monumento funerario di Gaetano Simoli.
colore arancione
Problematica inquinamento acustico artisti di strada. Sospensione obbligo di prenotazione gruppi Basilica di S. Stefano. Accesso ai Musei di Pieve di Cento. Richiesta da parte dell’Agenzia Travelhoo.
colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.