fbpx
Cerca
Close this search box.

Cessazione dello stato di emergenza: prime misure di allentamento dal 1° aprile 2022

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 70 del 24 marzo 2022 il Decreto Legge 24 marzo 2022, n. 24, recante “disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza”.

Il decreto ha lo scopo di fornire le prime indicazioni per il Superamento graduale della fase emergenziale.

In particolare, è prevista una revisione delle disposizioni in materia  di isolamento e autosorveglianza nei casi di positività al SARS-CoV-2 e nei casi di contatto stretto con soggetti positivi, anche per i non vaccinati.

In relazione ai Dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nel decreto sono definiti i casi e i luoghi nei quali è fatto obbligo di utilizzo di dispositivi di tipo FFP2. Viene inoltre chiarito in quali circostanze e in quali  luoghi al chiuso è obbligatorio, dal 1 al 30 aprile 2022, indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Nel decreto, inoltre, sono fornite le prime indicazioni sulla graduale eliminazione del green pass base e del green pass rafforzato. In particolare, dal 1 al  30 aprile per recarsi al lavoro basterà il green pass base anche per gli over 50, pur rimanendo l’obbligo vaccinale  per questi soggetti fino al 30 giugno, come per altre categorie di lavoratori appartenenti a vari comparti.

Per tutte le attività allaperto, salvo alcune eccezioni, il Green Pass non servirà più. Si potrà così mangiare ai tavolini esterni di un ristorante o bere un caffè fuori da un bar senza alcun certificato. Il Green Pass base (che si ottiene con vaccino, guarigione ma anche tampone) però non sparirà. Servirà infatti ancora per un mese per accedere a servizi come le mense, per  assistere a eventi sportivi all’aperto, ecc.

Per ulteriori informazioni e relativi aggiornamenti del documento di valutazione dei rischi siete invitati a contattare i vostri tecnici di riferimento dell’Ufficio ambiente o contattare direttamente in nostro Ufficio ambiente.

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.