fbpx
Cerca
Close this search box.

Le misure per la cessazione dello stato di emergenza e le novità in materia di lavoro

Il 25 marzo è entrato in vigore il DL 24/2022 recante Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza.

Si segnalano le principali novità in materia di rapporto di lavoro dipendente.

Proroga obbligo Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro

E’ stata prorogata dal 31 marzo 2022 al 30 aprile 2022 la scadenza del periodo di vigenza dell’obbligo di possesso ed esibizione a richiesta del Green Pass base per chiunque svolga un’attività lavorativa nel settore privato.

Fine periodo obbligo Green Pass rafforzato per gli over 50

Per i lavoratori over 50 è previsto che dal 25 marzo, sempre fino al 30 aprile, l’accesso ai luoghi di lavoro è possibile con il Green Pass base e non più con il Green Pass rafforzato.

Si ricorda che il Green Pass base si ottiene per vaccinazione, guarigione da Covid-19 ovvero test antigenico rapido o molecolare con risultato negativo.

Proroga obbligo vaccinale per specifiche attività

Viene prorogato al 31 dicembre 2022, l’obbligo vaccinale dei lavoratori impiegati in strutture residenziali, socio- assistenziali e socio-sanitarie, permanendo per gli stessi l’obbligo del Green Pass rafforzato (derivante da vaccino o guarigione) per l’accesso ai luoghi di lavoro.

Proroga Smart Working semplificato

Prorogato fino al 30 giugno 2022 lo smart working semplificato, ovvero la possibilità di usufruire della procedura semplificata per effettuare le comunicazioni di lavoro agile e, per i datori di lavoro, di fare ricorso a tale modalità di svolgimento della prestazione lavorativa anche in assenza di accordi individuali.

DL 24/2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.